20 cammini in Italia da fare a piedi, approcciando ad un nuovo modo di viaggiare per scoprire le meraviglie del nostro paese fuori dalle rotte turistiche. 

Ecco una lista di 20 cammini in Italia da fare con uno zaino in spalle alla scoperta della nostra penisola.

Un giorno ti svegli e dici ‘lo faccio, metto due cose nello zaino e parto a piedi’. Non per dimostrare qualcosa, non perché stia diventando una moda. Vuoi solo riprenderti il tempo e scoprire i cammini in Italia più suggestivi.

cammini-in-italia
Alta Via dei Monti Liguri/ Foto di alvitrail.com

I cammini in Italia sono terapeutici. E quella sensazione che assomiglia a un preconcetto che ti fa dire ‘si ma non si va abbastanza lontano’ la dimentichi appena sei alle prese col cammino. Appena ti accorgi che ‘lontano’ è più una percezione che un dato di fatto.

La via degli Abati

La via degli Abati unisce Pavia a Pontremoli. È un cammino religioso che percorre le orme degli Abati di San Colombano, dalla Pianura Padana, attraversando l’Appennino piacentino e parmense, fino in Lunigiana.

cammini-in-italia
Via degli Abati / Foto di thecrowdedplanet.com

Si percorrono strade sterrate, sentieri nei boschi ed antichi tratturi (8 giorni di percorrenza).

Non perdere l’occasione di fare un giro in bicicletta nella campagna parmense e scopri le sue eccellenze enogastronomiche! Per maggiori informazioni, clicca qui.

Via degli Dei

cammini-in-italia
“La via degli Dei” /Foto di  festivalitaca.net

La via degli Dei si snoda lungo l’antico tracciato della Flaminia Militare e percorre 130 km, da Bologna a Firenze. Lungo il percorso è ancora visibile parte dell’antico selciato della via romana che attraversa i boschi fitti dell’Appennino

Cammino di Sant’Antonio

Il Cammino di Sant’Antonio è uno dei cammini in Italia che unisce Padova al Santuario della Verna. Il percorso fino al Santuario di La Verna comprende un numero di tappe variabile da 21 a 23, in base al punto di partenza (Venezia, Santuari Antoniani di Camposampiero o Padova). 

cammini-in-italia
Cammino di Sant’Antonio/ Foto di travelemiliaromagna.it

Cammino di San Benedetto

Il Cammino di San Benedetto è uno dei nostri cammini in Italia preferiti per la varietà del territorio che attraversa e per la sua bellezza. Si parte da Norcia (il paese natale del Santo) e con 16 tappe, percorrendo 300 km, si arriva a Montecassino, nella valle del Liri.

Il cammino passa sui Monti Sibillini e per Subiaco, nell’alta valle dell’Aniene, dove ci sono alcuni dei monasteri benedettini più belli d’Italia.

cammini-in-italia
il Cammino di San Benedetto/ Foto di tripkly.com

Cammino dei Briganti 

Il Cammino dei Briganti è un percorso ad anello di 7 giorni che si snoda lungo i sentieri battuti 150 anni fa dai briganti della Banda di Cartore, uomini che avevano scelto la clandestinità ed una vita alternativa fatta di violenza e stenti.

Si cammina a quote basse (tra gli 800 e i 1300 m.s.l.m) tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino. Partenza ed arrivo da Tagliacozzo (AQ).

Via della Trasumanza

cammini-in-italia
Via della transumanza / Foto di turismo.it

Gli antichi tratturi della transumanza sono oggi itinerari privilegiati da percorrere a piedi o in bicicletta, passando per boschi e valli, dall’Abruzzo alla Puglia

Il più importante e lungo tratturo fra i vari cammini in Italia è il tratturo magno che dall’Abruzzo arriva sul tavoliere delle Puglie passando per il Molise e la Basilicata

Via Francigena

cammini-in-italia
Via Francigena / Foto di hotelsienaborgogrondaie.com

La via Francigena è fra i cammini religiosi più famosi in Italia. Ha numerose varianti che a volte si congiungono e tutte portano a San Pietro, a Roma.

Francigena del Sud

La via Francigena ha delle varianti interessanti che dal Sud Italia arrivano a Roma. Alcuni bellissimi cammini in Italia, che fanno parte delle vie che portavano a Roma, si trovano anche in Sicilia. La Via della Costa Salentina che collega Otranto a Santa Maria di Leuca è uno dei tratti più belli della Francigena del Sud.

Sentiero degli Dei

cammini-in-italia
Sentiero degli Dei/ Foto di it.wikipedia.org

È un percorso breve, di circa 8 km che attraversa i terrazzamenti e le mulattiere della Costiera Amalfitana, da Agerola a Positano. Si chiama Sentiero degli Dei perché secondo il mito è qui che passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene.

Sentiero dello Spirito

Il Sentiero dello Spirito è un cammino di almeno 4 giorni in un mondo selvaggio e differente. Il cammino collega gli eremi celestiniani dell’Abruzzo, in una zona della Majella.

cammini-in-italia
Sentiero dello Spirito/ Foto di trekkingabruzzo.altervista.org

A causa della sua inaccessibilità, era considerata un rifugio perfetto per gli eremiti dediti alla preghiera ed alla meditazione. Si dorme nei rifugi di montagna o nei paesi che troverete lungo il percorso.

Alta Via dei Monti Liguri

L’Alta Via dei Monti Liguri è un lunghissimo itinerario di crinale che percorre tutto l’arco montuoso della Liguria. È articolata in una rete di sentieri che abbracciano l’intera regione, collegando i centri costieri con i paesi dell’entroterra e con le cime dei monti.

cammini-in-italia
Alta Via dei Monti Liguri/ Foto di easy2trail.com

Un tempo erano percorsi da mercanti, pastori, contadini e taglialegna. Abbandonati con l’avvento delle strade carrozzabili e dei mezzi a motore, sono stati in gran parte recuperati, ripuliti e segnalati ad opera dei volontari della Federazione Italiana Escursionismo (F.I.E.) e del Club Alpino Italiano (C.A.I.).

Cammino 100 Torri

Il Cammino 100 Torri è un progetto enorme che permette di percorrere la costa della Sardegna senza mai allontanarsi dal mare per più di 2 km. Si chiama così per via delle 105 torri di avvistamento che si trovano lungo il percorso.

cammini-in-italia
Il cammino delle 100 Torri / Foto di travel.fanpage.it

Ovviamente se ne può percorrere anche solo un tratto, anche se il cammino è ufficialmente diviso in due sotto cammini (quello orientale e quello occidentale) ed in 70 tappe in tutto.

Cammino Francescano della Marca

Il Cammino Francescano della Marca percorre Umbria e Marche sulle tracce di San Francesco d’Assisi. È uno dei cammini meno conosciuti e più belli d’Italia.

cammini-in-italia
CAMMINO FRANCESCANO DELLA MARCA/ Foto di sibillinibikemap.it

Attraversa guadi, zone incontaminate e a basso impatto turistico. Scoprirete i boschi, le campagne e le colline della provincia di Ascoli Piceno camminando su strade sterrate (40% del cammino) o a bassa percorrenza

Cammino Celeste

Il Cammino Celeste è un cammino di montagna la cui particolarità è quella di fermarsi a dormire nei rifugi alpini per riprendere poi il cammino sui sentieri il giorno successivo. Il Cammino Celeste misura circa 200 km e collega Aquileia, una delle capitali storiche del Friuli, al monastero sul monte Lussari, a 1790 m s.l.m.

cammini-in-italia
Cammino Celeste / Foto di camminateinfriuli.altervista.org

Cammino Materano

Il Cammino Materano è uno dei cammini più belli del sud Italia. Comprende in realtà 4 diversi percorsi che sono 4 modi differenti per scoprire Puglia e Basilicata camminando su itinerari storici, da un monastero all’altro. Tutti e 4 hanno come punto di arrivo i Sassi di Matera. 

Cammino delle Terre Mutate

Il Cammino delle Terre Mutate è uno dei cammini in Italia Centrale che attraversa i luoghi colpiti dal sisma del 2016. Da Fabriano all’Aquila, si percorrono 200 km tra Marche, Umbria Lazio ed Abruzzo. Il cammino è un’immersione completa nella natura ed a stretto contatto con le popolazioni colpite dal terremoto.

cammini-in-italia
Cammino delle Terre Mutate/ Foto di ecobnb.it

Cammino di San Vicinio

La particolarità del Cammino di San Vicinio sta nella possibilità di camminare esclusivamente su sentieri e sterrate nel folto del bosco. È un circuito ad anello che parte e torna a Sarsina, al cui primo vescovo il cammino è dedicato.

cammini-in-italia
Cammino di San Vicinio/ Foto di lavalmarecchia.it

Siamo nell’ Appennino Tosco-Emiliano al confine, tra le province di Arezzo, Rimini e Forlì, nei territori del Casentino. Le tappe ufficiali del cammino sono 14, ma possono essere suddivise ulteriormente a seconda del ritmo dei propri passi. 

Cammino di San Vili

Il Cammino di San Vili è considerato il piccolo cammino di Santiago italiano. Il percorso si snoda in Trentino, da Trento a Madonna di Campiglio passando per le terre evangelizzate da San Vigilio, il vescovo martire che in queste zone è chiamato affettuosamente San Vili.

Ci sono due varianti del cammino, uno alto adatto ai più esperti ed uno basso, più facile da percorrere. 

cammini-in-italia
Cammino di San Vili / Foto di ehabitat.it

Cammino San Giorgio Vescovo

Una delle zone più selvagge e affascinanti della Sardegna, la Barbagia, è attraversata da un cammino interessante che segue le tracce dell’opera di evalgelizzazione di San Giorgio Vescovo.

cammini-in-italia
Cammino di San Giorgio vescovo/ Foto di iubilantes.it

Il cammino misura circa 200 km ed è suddiviso in tappe da una ventina di km circa. Oltre alle zone interne della regione tocca alcuni dei punti di mare più belli della costa sarda: Baunei ed Arbatax

Cammino di San Tommaso

Il Cammino di San Tommaso è un percorso segnato che attraversa l’Abruzzo e il Lazio, dalla costa di Ortona dove sono custodite le spoglie di San Tommaso, a San Pietro.

cammini-in-italia
San Tommaso – Porto di Ortona / Foto di foto.paesaggidabruzzo.com

L’itinerario ripercorre il pellegrinaggio compiuto cirrca 650 anni fa da Santa Brigida che viaggiò da Roma ad Ortona per visitare le spoglie del Santo


Iscriviti alla Newsletter e Ricevi il tuo Buono Sconto di Benvenuto!