La Ciclovia del Sole è la pista ciclabile più lunga d’Italia. Lunga 3000 km, attraversa l’Italia da un capo all’altro, dal Brennero alla Sicilia.

La Ciclovia del Sole rappresenta una delle prime declinazioni in Italia del concetto di Bike Tour. I cicloturisti sono portati a conoscere le risorse dei territori e la ricchezza delle città che attraversano.

Infatti la forza del progetto deriva dal livello sovra regionale della Ciclovia del Sole e dalle eccellenze che consente di connettere.

ciclovia-del-sole-italia
Ciclovia Del Sole/ Foto di imgcop.com

Può essere percorsa anche solo per brevi tratti, per scoprire la nostra Italia in un modo diverso. Si può pedalare con lentezza,fermandosi ad esplorare alcuni dei posti più belli del paese.

Non serve essere grandi atleti per percorrere alcune tappe della Ciclovia del Sole. Basta avere una bicicletta, abbigliamento adatto e tanta voglia di pedalare e innamorarsi dell’Italia.  

Immergiti nelle verdi colline toscane e nei suoi borghi medioevali in sella ad una bicicletta! Per maggiori informazioni, clicca qui.

ciclovia-del-sole-italia
Clovia del Sole / Foto di tgcom24.mediaset.it

La Ciclovia del Sole parte dal Brennero, percorre la valle dell‘Adige, passa per Verona, Mantova, Bologna, Firenze, Grosseto, Civitavecchia, Roma. Continua verso Latina, Napoli, Salerno, Reggio Calabria, Messina e Palermo. Risale poi in Sardegna, verso Cagliari ed Olbia.

Questo enorme progetto voluto dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) è un work in progress. Il tracciato, anche se subirà in futuro delle deviazioni, può essere già percorso, almeno nel tratto che collega il Brennero a Roma.

ciclovia-del-sole-italia
Ciclovia del Sole / Foto di lombardiaquotidiano.com

La restante parte dell‘itinerario percorre (per ora) strade normali a bassa percorrenza. Il tratto da Roma a Napoli purtroppo non è ancora dotato di un tracciato sicuro per i cicloturisti.

Il sito della FIAB segnala la mancanza di strade adeguate al cicloturismo da Roma alla Calabria. Inoltre fa notare brevi tratti ciclabili fino alla Sicilia, fornendo una mappa dettagliata del percorso. 

La Ciclovia del Sole fa parte di una ciclopista ancora più grande: l’europea EuroVelo 7 che collega Capo Nord a Malta passando per l’Italia.

ciclovia-del-sole-italia
Ciclovia del Sole / Foto di trendylife.it

Solo il 4% della Ciclopista del Sole percorre vere e proprie piste ciclabili che corrono accanto alle strade. Il 26% (al momento) percorre le greenway, ovvero strade sterrate e di campagna dove si pedala nel silenzio della natura.


Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi il tuo Sconto di benvenuto!