Cioccolato di Modica IGP, adesso è ufficiale. Il famoso cioccolato siciliano è stato iscritto nel registro delle indicazioni geografiche.

Il cioccolato di Modica diventa IGP. E’ il primo ad ottenere l’importante denominazione in tutta Europa. Il riconoscimento è già ufficiale grazie alla pubblicazione del marchio sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Per essere “Cioccolato di Modica IGP”, tutto il processo produttivo dovrà avvenire nei limiti dei confini comunali. Questo significa che non potrà essere prodotto al di fuori di Modica, in provincia di Ragusa.

cioccolato-di-modica
Cioccolato modicano / Foto di ganzomag.com

Le sue caratteristiche

Le caratteristica principale del cioccolato modicano è la sua consistenza granulosa e il suo sapore particolare. Ciò per merito di un processo di lavorazione a freddo.

La pasta di cacao viene cotta ad una temperatura tra i 35 e i 40 gradi insieme a zucchero grezzo o di canna e spezie di vario tipo. In questo modo lo zucchero non si scioglie del tutto, conferendogli la sua consistenza tipica.

La sua storia

La storia del cioccolato modicano ha origini antiche. Sembra infatti che sia approdato nella piccola realtà siciliana dalla Spagna nel XVI secolo. Furono poi cinque cioccolatieri che elaborarono la ricetta.

cioccolato-di-modica
Cioccolato Modicano/ Foto di chocomodica.eu

Cannella, vaniglia e gelsomino erano gli aromi più utilizzati per profumare il cioccolato. Oggi nelle dolcerie modicane si possono trovare oltre 40 varietà, anche salate.

L’importante è che la percentuale di cacao puro oscilli tra il 50% e il 95%.


Molto successo hanno anche le produzioni di cioccolato che utilizzano deliziosi abbinamenti con altre specialità siciliane. Si possono trovare cioccolati aromatizzati al Marsala e al Nero d’Avola, al sale di Trapani e al limone “Interdonato” IGP di Messina.

Allaccia il grembiule e prepara le ricette originali con gli ingredienti più genuini alla scoperta dei segreti dell’antica cucina siciliana. Per maggiori informazioni, clicca qui.

cioccolato-di-modica
Cioccolato / Foto di redonline.co.uk

Particolari sono anche le proprietà benefiche del cioccolato modicano. Un  elemento presente nel cacao ha infatti un effetto positivo sulla serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.

Questo riconoscimento non servirà soltanto a tutelare e garantire l’intero processo produttivo di uno dei prodotti simbolo dell’eccellenza siciliana. Permetterà anche di lodare l’unicità di questa specialità artigianale in Europa e nel mondo.


Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo sconto di Benvenuto!