Autore: ARES FERRIGNI
CEO di WALLFARM

Lo scorso Maggio un articolo di Startupitalia titolava così: “Il nuovo elettrodomestico? Sarà l’orto verticale sul balcone“. Tenetevi forte, perché presto gli ingredienti dei nostri piatti preferiti potranno essere raccolti direttamente da casa nostra, questa è la “magia” dei sistemi di coltivazione fuori suolo, Idroponica, Aeroponica (sviluppata dalla Nasa!) e la più moderna Acquaponica.

Il primo vantaggio è tanto evidente quanto attuale: con la possibilità di essere raccolti direttamente dentro casa, i nostri prodotti non saranno a Km0, ma praticamente a metri zero! Come zero saranno i pesticidi che purtroppo invece contaminano buona parte dei prodotti del reparto ortofrutta del nostro supermercato di fiducia.

Lo sapete che nel 2015 una ricerca di Greenpeace ha rilevato che l’esposizione ai pesticidi è una delle principali cause di numerose malattie incluso il cancro? Niente di tutto questo avranno le nostre piantine idroponiche, che crescono con nutrienti 100% naturali, a base di Potassio, Azoto, Fosforo, Calcio e Magnesio.

E in Wallfarm, l’azienda specializzata in coltivazione casalinga, di cui sono co-fondatore, stiamo studiando anche dei metodi per permetterti di cambiare il sapore delle tue verdure preferite semplicemente variando in minima parte i bilanciamenti delle dosi dei componenti nutritivi. Come? Con lo smartphone! Sì, sembra incredibile, ma presto con lo smartphone potremo scegliere il sapore dei nostri pomodori e delle nostre fragole: basterà un click per comunicare al nostro orto verticale di creare pomodori più dolci o più aspri.

Un altro grande vantaggio di coltivarsi le verdure in casa propria? Pensateci: saranno sempre fresche! Mai più frutta o verdura lasciate in frigo per giorni ad aspettare agonizzati il loro destino nella spazzatura, con Wallfarm e i sistemi di coltivazione casalinghi, la nostra lattuga sarà sempre verde e sempre lì ad aspettare pazientemente di essere colta.

Allora siete pronti a stupire i vostri ospiti col vostro nuovo orto, anche se non avete mai avuto spazio e tempo per gestire un orto? Sappiate che con orti casalinghi come Wallfarm non sarà necessario neanche avere il pollice verde: basterà inserire i vasetti e ricaricare i nutrienti (che vi saranno spediti sotto forma di cartucce) non appena lo smartphone ve lo comunicherà. Al resto penseranno i sistemi elettronici programmati per curare le piante in maniera impeccabile.

Buon appetito!