Laghi, borghi, giardini d’arte, rocche, spiagge e panorami da favola in Italia: sei pronto a partire per un tour tra le meraviglie italiane meno conosciute?

Meraviglie italiane naturali, storia e specialità gastronomiche rendono il nostro Bel Paese amato e visitato da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

meraviglie-italiane-nascoste
Borghi d’Italia / Foto di ilportaledellimbianchino.com

Per una piacevole evasione alla ricerca delle meraviglie italiane in tutta tranquillità, abbiamo stilato una lista di 8 mete meno conosciute. Saranno perfette per chi ricerca nuove idee per un weekend fuori porta in compagnia degli amici o della sua dolce metà.

San Fruttuoso di Camogli e il Cristo degli Abissi

Percorrendo i sentieri che attraversano il Parco regionale del Monte di Portofino è possibile raggiungere la splendida, piccola baia dove sorge l’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli.

meraviglie-italiane-nascoste
Cristo degli Abissi / Foto de ilsecoloxix.it

Circondata dalla lussureggiante macchia mediterranea, nelle acque di questo luogo mistico giace il Cristo degli Abissi, un’impressionante statua eretta a memoria di coloro che hanno dedicato la loro vita al mare.

San Fruttuoso, è raggiungibile anche via mare da diverse località del litorale fra le quali Camogli. In questo ex villaggio di pescatori, l’atmosfera è magica e il cibo squisito.


Se volete scoprire il mare e le bellezze naturali del Parco di Portofino, lasciatevi avvolgere dalle acque cristalline del Golfo ligure durante una gita in kayak e da una degustazione di prodotti locali con un buon bicchere di vino. Per maggiori informazioni clicca qui.

meraviglie-italiane-nascoste
Camogli /Foto di settemuse.it

Il giardino dei tarocchi: vola sulle ali della fantasia

In Toscana, nelle vicinanze del piccolo borgo di Capalbio, c’è un giardino che trae ispirazione proprio dalle opere di Gaudì: Il giardino dei tarocchi.

Adornato da splendide sculture che raffigurano i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, il giardino nasce dalla fantasia dell’artista Niki de Saint Phalle.

meraviglie-italiane-nascoste
Giardino dei Tarocchi / Foto di civitavecchia.portmobility.it

Rendi unico il tuo viaggio in Toscana! Scopri l’incredibile legame che unisce campagna e cultura in questa affascinante regione vivendo una giornata da vero buttero toscano. Per maggiori informazioni clicca qui.

Civita di Bagnoregio: la città che muore

Per non parlare di Civita di Bagnoregio, conosciuta come “La città che muore a causa del fenomeno di erosione che ne minaccia l’esistenza, questo borgo medievale in provincia di Viterbo è considerato tra i più belli d’Italia.

meraviglie-italiane-nascoste
Civita di Bagnoregio / Foto di immaginidivertenti.bid

Infatti, una volta raggiunto il paese si può ammirare i pittoreschi scorci e deliziarsi presso le trattorie locali.


La gastronomia laziale è molto legata alla terra e fatta di sapori intensi e profondi, dai piatti semplici e genuini. Scopri questa cucina e delizia il tuo palato con un originale tour enogastronomico! Per maggiori informazioni clicca qui.

Bomarzo – il Parco dei Mostri

E’ noto anche come il “Sacro Bosco“, per le sculture di basalto raffiguranti animali mitologici, mostri e divinità che lo adornano.

meraviglie-italiane-nascoste
Bomarzo-Parco dei Mostri / Foto di civitavecchia.portmobility.it

Risalente al XVI secolo, ospita edifici ispirati all’architettura classica o che, come la Casa Pendente, stravolgono le regole prospettiche e disorientano i visitatori. Perfetto per una giornata a contatto con la natura o per un’evasone in un affascinante labirinto di simboli tutto da interpretare.

Il giardino di Ninfa

E’ uno dei parchi privati più belli d’ Italia.  Durante la fioritura primaverile diventa un vero proprio paradiso terrestre.

Questo meraviglioso parco è ornato da una lussureggiante vegetazione e include pittoresche rovine situate nell’area dell’ormai scomparsa cittadina medioevale di Ninfa.

meraviglie-italiane-nascoste
Giardino di Ninfa / Foto di designlifestyle.it

Quest’ oasi naturale in provincia di Latina è stata una meta visitata da esponenti del mondo letterario come Virginia WoolfUngaretti e Moravia.


Il territorio del Lazio è dotato, oltre che di ricchezze naturalistiche, veri e propri monumenti della natura, di un notevole patrimonio culturale. Lasciati avvolgere dalla meravigliosa storia del Lazio degustando un calice di vino locale pregiato in cantine di tufo a 20 metri sotto terra. Per maggiori informazioni clicca qui.

Rocca Calascio: un paesaggio medievale mozzafiato

All’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, sorge una delle Rocche più elevate d’Italia: Rocca Calascio. Il castello domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli. 

meraviglie-italiane-nascoste
Rocca Calascio/ Foto di 10cose.it

La vista a 360° che si può ammirare da qui è semplicemente mozzafiato. Questo divenne infatti il set di alcuni film di grande successo come “Lady Hawke” e “Il nome della rosa”.

La rocca, dopo essere stata abbandonata nel corso del XX secolo assieme all’antico borgo medievale sottostante, è stata ristrutturata negli anni ‘80. Oggi è visitabile gratuitamente.

Il nostro viaggio fra le meraviglie italiane prosegue verso l’Italia insulare.

Le rocce rosse di Arbatax: la magia della Sardegna

Nella provincia dell’Ogliastra si può ammirare il suggestivo panorama delle rocce di porfido rosso che si stagliano contro l’azzurro del cielo e il mare dai riflessi smeraldo.

meraviglie-italiane-nascoste
Arbatax / Foto di viaggi.fidelityhouse.eu

Queste sono situate a poca distanza dal porto di Arbatax e il panorama che si presenterà all’alba al momento dell’attracco farà innamorare all’istante di questa terra.

La Scala dei Turchi: uno spettacolo strabiliante

L’ultima delle nostre meraviglie italiane ci è offerta dalla natura siciliana. E’ conosciuta anche grazie al personaggio del commissario Montalbano, protagonista dei romanzi di Camilleri che in questi luoghi si muove e vive.

meraviglie-italiane-nascoste
Scala dei Turchi / Foto di italyformovies.it

Questa meta deve il nome all’essere stata in passato il punto d’approdo usato dai pirati (turchi) per le loro incursioni in Italia e che qui trovavano riparo dai forti venti.

Il panorama che si presenta alla vista di chi la visita è di quelli da togliere il fiato. Una parete di roccia calcarea color bianco candido si erge a picco sul mare tra due spiagge di sabbia fine per poi tuffarsi nel blu del Mediterraneo. Si crea così un incredibile contrasto cromatico.


In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Scopri uno dei tratti di costa più belli della Sicilia, tuffati in acque cristalline e gusta le delizie della tradizione! Per maggiori informazioni clicca qui.


Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi il tuo Sconto di benvenuto!