Negroni: tutto quello che dovete sapere sulla storia e le varianti del cocktail per eccellenza,un evergreen nella miscelazione.

Negroni: il 2019 è il tuo anno! Il centesimo compleanno è un bel traguardo, soprattutto se sei un cocktail e se sei l’emblema della mixology italiana.

Il 2019 è un’occasione per festeggiare e per ricordare la storia di questo fantastico, dolceamaro cocktail pre-dinner che ci fa viaggiare tra l’Italia e Londra.  E’ il 2° cocktail più venduto al mondo e il preferito dagli italiani, con buona pace degli estimatori dello Spritz.

Negroni-cocktail
Negroni Cocktail / Foto di barman.it

E’stato inventato nel 1919 a Firenze dal conte Camillo Negroni, un fedele cliente della Drogheria e Profumeria Casoni di via Tornabuoni. Per irrobustire il suo Americano ( un mix di Campari, vermouth rosso e seltz), chiese infatti di sostituire il seltz con il gin.

La versione originale la potete gustare al Caffè Gilli a Firenze, il più antico caffè che si trova in piazza della Repubblica e dove a prepararla c’è proprio “Mr Negroni” ovvero Luca Picchi.

Goditi un’esperienza alla scoperta della città di Firenze, dove conoscerai i migliori negozi di alimentari locali, i ristoranti e le enoteche. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Negroni-cocktail
Negroni / Foto di ginfoundry.com

Si fa con pochi ingredienti, scelti con attenzione. Si utilizzano infatti solo Campari, vermouth rosso e gin, messi tutti nella stessa quantità.

Il Campari è l’unico ingrediente che non può essere cambiato. Ogni bartender può scegliere il vermouth rosso e il gin. Cambiando le caratteristiche, cambierà anche il risultato finale, la qualità e il sapore del cocktail.

Lo potete bere ovunque, da Milano a New York, nel cocktail bar chic come nel baretto di paese. E non solo nella sua versione classica (3 parti uguali di vermouth rosso, bitter Campari e gin), ma anche rivisitato.

Negroni-cocktail
Negroni / Foto di food52.com

Il Perigord Negroni, variante ideata dai titolari del Mag Cafè di Milano. Con il Brandy Cardenal Mendoza al posto del gin e il Carpano Rosso invece del vermouth, più due liquori a base di cioccolato e vaniglia e di noci.

Nel 1972, Mirko Stocchetto del Bar Basso di Milano fece un errore durante la preparazione. Al posto del gin mise per sbaglio dello spumante brut. Un errore che però aveva il “suo perché”.

Battezzato Negroni sbagliato, è un cocktail perfetto per chi ama le bollicine ma non vuole rinunciare al suo gusto inconfondibile.

Negroni-cocktail
Negroni Sbagliato / Foto di winedharma.com

In calendario per celebrare i cent’anni del cocktailsono previsti numerosi eventi. Come quello che vedrà apporre una targa celebrativa in via Tornabuoni a giugno 2019, occasione alla quale prenderà parte anche Luca Picchi tra le altre cose autore del libro Negroni Cocktail: una leggenda italiana”.

Inoltre in programma vi è anche la “Negroni week  (settima edizione) che si terrà sempre nel corso del mese di giugno. Seguirà il “Campari Academy Truckche avrà lo scopo di far conoscere in tutta la Penisola il bartending e che farà tappa anche a Firenze.


Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuoSconto di Benvenuto!