Per questa ponte di primavera 2019 avete già pensato a cosa farete? Il weekend di Pasqua è la prima grande occasione per approfittare di qualche giorno di vacanza e godersi il sole di primavera. 

Pasqua, pasquetta, 25 aprile e il ponte del 1° maggio! Insomma quest’anno abbiamo la fortuna è dalla vostra parte. Se siete ancora indecisi su cosa fare per il vostro week-end lungo di primavera in Italia, abbiamo realizzato una guida sulle migliori esperienze da vivere.

Parma – Emilia

Per il vostro ponte di primavera, visitare Parma è una bella occasione per scoprire una delle città più eleganti e raffinate dell’ Emilia Romagna; l’antica capitale del ducato di Parma e Piacenza vi sorprenderà per i monumenti, le chiese, i giardini e non solo, Parma è una delle capitali gastronomiche d’Italia. C’è un motivo in più per programmare un weekend: Parma nel 2020 sarà Capitale Italiana della Cultura.

parma-ponte-di-primavera
Parma – Foto siviaggia.it

Per chi sceglie questa destinazione per il proprio ponte di primavera imperdibile è un Bike Tour dedicato alla scoperta della città e di uno dei suoi prodotti d’eccellenza: il Re Parmigiano Reggiano!

bike-tour-parma-ponte-di-primavera
Davide il suo Bike tour di Parma – Foto verde-natura.it

Una gita di mezza giornata alla scoperta di Parma e delle sue eccellenze enogastronomiche tra cui assistere alla produzione del Parmigiano Reggiano: dalla cagliata all’invecchiamento. Per info e prenotazioni, clicca qui.

Firenze – Toscana

Firenze la bella l’hanno definita in passato. E a ragione, visto che la città conserva gelosamente, tra le strade, nelle piazze, negli edifici, la migliore espressione del rinascimento italiano.

firenze-ponte-vecchio-ponte-di-primavera
Ponte Vecchio di Firenze – Foto viverelatoscana.it

Firenze è un monumento a cielo aperto permeata di storia e cultura, arte e bellezza e mantiene ancora il suo carattere di piccolo centro, lo stesso che affascinò letterati, architetti, poeti e artisti.

Dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, in Piazza del Duomo, a Piazza della Signoria, dove domina imponente Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi d’Italia e infine, ma non per importanza, il Ponte Vecchio, un altro storico simbolo di Firenze.

cerca-del-tartufo-firenze-ponte-di-primavera
Giulio “The Truffle hunter” – Foto cntraveller.in

Per chi sceglie questa destinazione per il proprio ponte di primavera ed è amante del tartufo, uno dei prodotti d’eccellenza del territorio, imperdibile è l’esperienza della cerca del tartufo insieme a Giulio, famoso “Truffle Hunter” e pioniere di questa esperienza in Toscana.

Un’esperienza appositamente pensata per tutti gli amanti del cibo e del vino, in cui verrete trasportati in un viaggio all’ interno del mondo del Tartufo, partendo proprio dalla cerca del tartufo nel bosco insieme a Giulio e alle sue lagotte romagnole. Per info e prenotazioni, clicca qui.

Framura e Bonassola – Liguria

Per questo vostro ponte di primavera chi volesse scoprire la Riviera ligure di Levante e visitare due borghi tra Portofino e le Cinque terre, Framura e Bonassola, che si trovano in provincia di La Spezia, sono l’ideale.

Framura, uno dei Borghi più Belli d’Italia, è un caratteristico e incontaminato paesino della Riviera Ligure di Levante, dove il tempo sembra veramente essersi fermato. Perfetta località per gli amanti della tranquillità offre ai turisti un luogo in cui è possibile godersi le sue spiagge ed anche effettuare trekking attraverso una ampia rete di sentieri.

framura-ponte-di-primavera
Framura – Foto e-borghi.it

A collegare il borgo con Bonassola, incastonata tra mare e colline ricche di viti e di ulivi, in uno scenario superbo tra verdi e azzurri straordinari ci pensa la nuova Pista ciclo pedonale percorribile a piedi oppure in bicicletta. In alternativa per chi ama passeggiare nella natura è possibile percorrere il sentiero tra Framura e Bonassola, una camminata di circa 2 ore per godere di un panorama mozzafiato.

Bonassola-ponte-di-primavera
Bonassola – Foto paesionline.it

Per chi sceglie una di queste destinazioni per il proprio ponte di primavera ed è amante del vino e della natura imperdibili sono: 1) la Wine experience e degustazione di vino tra i vigneti affacciati sul mare a Bonassola. Per info e prenotazioni, clicca qui. 2) la Vermentino experience a Framura. Per info e prenotazioni, clicca qui.

bonassola-vigneti-ca-du-ferra-ponte-di-primavera
Foto liguriawinemagazine.it

Le esperienze però non finiscono mai, e la Liguria, da Ponente a Levante, è ricca di attività da poter vivere per questo week-end di primavera. Scopri di più, clicca qui.

Verona – Veneto

Verona è una delle città più antiche d’Italia, era colonia romana già dal I secolo a.c. e tante sono le testimonianze di questo prospero periodo. Per il suo enorme valore storico e culturale, la città veneta è Patrimonio mondiale Unesco.

La vostra visita non può che cominciare da Piazza Bra che ospita il simbolo di Verona per eccellenza: l’Arena. Non perdete Palazzo Barbieri, sede del comune di Verona. Raggiungete poi Piazza delle Erbe ricca di testimonianze medioevali, per arrivare poi in via Capello dove vi troverete di fronte la Casa di Giulietta.

verona-ponte-di-primavera
Verona – Foto doveweekend.com

Infine, da non perdere, Piazza dei Signori, è circondata da edifici degni di menzione: Il Palazzo della Ragione con la sua bella scalinata, la Loggia del Consiglio, il Palazzo degli Scaligeri, il Palazzo del Capitanio e il Cortile del Mercato Vecchio.

Per chi sceglie questa destinazione diverse sono le esperienze che potrà vivere. Per esempio vi suggeriamo un Tour a cavallo alla scoperta del vino del soave tipico di queste zone.

tour-a-cavallo-verona-ponte-di-primavera
Foto turismoacavallo.com

Un’opportunità unica per vivere una giornata a cavallo immersi nella natura e all’aria aperta. Non solo un tour naturalistico ma una vera e propria esperienza sensoriale che unisce il cibo, il vino, la natura e il mondo equestre. Per info e prenotazioni, clicca qui.

Per chi vuole rimanere in città una bella idea potrebbe essere una passeggiata gastronomica per scoprire Verona con gusto. Per info e prenotazioni, clicca qui. Se queste idee non vi bastano, qui potete trovare tante altre esperienze da vivere per il vostro ponte di primavera.

Roma – Lazio

Non c’è turista al mondo che non abbia visitato, o sogni di visitare, la Capitale d’Italia. Roma è una città ricchissima di storia, cultura e testimonianze archeologiche uniche al mondo, per questo è meta di visite da parte di curiosi provenienti da ogni parte del Pianeta.

roma-trastevere-ponte-di-primavera
Roma, quartiere Trastevere

Uno dei luoghi da visitare per sentirsi davvero un romano nella capitale è il quartiere di Trastevere. Quartiere caratteristico per i suoi vicoli e originale dall’atmosfera bohémien conosciuto per essere il cuore romantico della città. Una bella idea potrebbe essere visitarlo con gusto grazie ad una passeggiata gastronomica che vi porterà alla scoperta dei sapori autentici della città.

Napoli e la Costiera Amalfitana – Campania

Napoli è una città che brulica di storia e di vita. Una città che ti incanta, che ti tiene con il naso all’insù, che sorprende per la sua strabiliante bellezza, per il suo misticismo e i suoi enigmi. Napoli è storia e arte, ma è anche uno stato d’animo che ti avvolge e ti accompagna tra vicoli e quartieri.

napoli-ponte-di-primavera
Napoli

A Napoli ci sono quartieri che vanno esplorati centimetro per centimetro. Il suo centro storico, a differenza di tanti centri storici di città d’arte, appartiene ancora ai suoi abitanti che lo vivono in ogni sua manifestazione, pur essendo visitato e fotografato tutti i giorni dai turisti. I monumenti da vedere a Napoli sono tantissimi, così come i musei di importanza internazionale. 

E se si parla di Napoli e di cibo immancabile il riferimento alla Pizza Napoletana che oggi vanta il titolo di Patrimonio Unesco. Una bella esperienza da vivere per sentirsi quindi un napoletano DOC è quella di mettere come si suol dire “le mani in pasta” e imparare i segreti di questa ricetta. Qui, puoi trovare tutte le informazioni utili!

pizza-napoletana-ponte-di-primavera
Pizza Napoletana

Spostandoci sulla costa, oltre Napoli, troviamo l’incantevole Capri.
La più famosa nel mondo tra le isole della Campania è stata una delle prime mete turistiche dell’antichità. Ci si era rifugiato l’Imperatore Tiberio, dimorando in ville sontuose con vista sul mare meraviglioso dell’isola.

Qui un tour in barca, per la precisione, un’autentico gozzo caprese, è d’obbligo. Una bella idea per godersi l’isola comodamente dal mare e assaggiare durante la navigazione le tipicità della zona. Per info e prenotazioni, clicca qui.

capri-costiera-amalfitana-ponte-di-primavera

Per chi vuole godersi invece le altre località di mare famose in tutto il mondo come Amalfi, Positano e Sorrento, potete trovare qui delle esperienze molto interessanti.


Iscriviti alla Newsletter e ricevi il tuo sconto di benvenuto!