Il sake italiano è un prodotto al 100% made in Piemonte, frutto dell’incontro tra il riso nero vercellese e le sperimentazioni della mixology torinese.

Un sakè tutto italiano, Nero, è stato presentato in anteprima mondiale alla quarta edizione del Festival del giornalismo alimentare che ha chiuso i battenti sabato 23 febbraio. Si chiama “Nero” perchè è fatto con il riso integrale “Penelope”.

La presenza del “sakè made in Italy” al Festival torinese è la dimostrazione del momento d’oro che sta vivendo il mercato del sakè in Italia.

sakè-italiano
Nero / Foto di sakeitaliano.it

Il vino di riso giapponese fa categoria a sé. Non è un distillato, né un liquore. È un sakè, che vuol dire semplicemente vino. Il procedimento per farlo è abbastanza semplice. Ccoinvolge solamente tre ingredienti, ovvero il riso, l’acqua e le spore di Aspergillus oryzae.

Il sakè italiano dell’azienda “Gli aironi è uno dei primi liquori d’Italia ottenuto con un procedimento simile a quello giapponese.

sakè-italiano
Sakè / Foto di talkativeman.com

La preparazione di questo innovativo esempio di sakè italiano prende soltanto ispirazione da quella orientale. Le rende il giusto onore per poi cercare un’altra, originale, strada.

Il processo di fermentazione, infatti avviene grazie ai lieviti della birra attentamente selezionati. Un omaggio agli storici birrifici piemontesi che, a inizio ‘900, hanno fatto di Torino una delle capitali europee di questa bevanda.

Le contaminazioni però non finiscono qua. “NERO” prende a modello anche un’altra specialità torinese come il vermut.

sakè-italiano
Sakè/ Foto di hargar.com

Il liquore considerato per anni di “nicchia”, è tornato recentemente alla ribalta. Tutto ciò grazie all’ arte della miscelazione e alle sperimentazioni del food pairing.

Proprio dalla preparazione del vermut, “NERO” si affida per la fortificazione, l’incremento cioè del grado alcolico attraverso l’aggiunta di alcool.

Per l’aromatizzazione, le principali erbe botaniche che insaporiscono il vermut stesso, diventano protagoniste, a cominciare dall’artemisia e dall’achillea.

sakè-italiano
LIquore all’Artemisia / Foto di turismo.it

Il risultato finale è uno “spirito” innovativo, che punta a far incontrare le diverse culture rispettandone le differenze ed esaltandone le similitudini. Un prodotto ideato e realizzato per un bere sempre più responsabile, consapevole e di qualità.


Iscriviti alla Newsletter e Ricevi il tuo Buono Sconto di Benvenuto!