L’Italie à Table, un evento che si tiene in Costa Azzurra, ma che celebra (anche) le eccellenze made in Italy!

L’Italie à Table è l’evento che si tiene a Nizza nella Promenade des Anglais dal 7 al 10 giugno 2019. È il salone agroalimentare italiano più conosciuto della Costa Azzurra, che nel 2019 torna per dedicarsi alla promozione delle eccellenze italiane.

La manifestazione giunge alla sua 15esima edizione, dopo gli appuntamenti che nel corso della sua storia si sono tenuti in diverse località della Costa Azzurra. Da Saint-Raphaël ad Antibes passando per Nizza che, anche in questa prima settimana di giugno, si appresta ad ospitare un evento unico nel suo genere, che fa dell’eccellenza e dell’autenticità il suo emblema.

Il salone del gusto italiano più conosciuto della Costa Azzurra

L’Italie à Table è una vera e propria vetrina dell’enogastronomia italiana, dove trovano posto numerosi prodotti d’eccellenza come: confetture dolci e salate, pasta artigianale, formaggi e, ovviamente, la ricca selezione di vini regionali.

italie-a-table-evento-nizza-francia

Gusto e sapori sono protagonisti indiscussi della manifestazione, ma diventano anche ‘pretesto’ per trasformare l’evento in un momento di approfondimento della materia. Molte conferenze, atelier e dimostrazioni che impreziosiscono un fitto calendario di eventi trainato da produttori e professionisti del settore.

Tra questi ultimi, meritano un cenno a parte Wineowine e Foody Experience. Realtà leader nel settore enogastronomico che proprio a Nizza si pongono l’obiettivo di internazionalizzare l’enogastronomia e la propria offerta.

L’obiettivo di Wineowine è quello di formare e supportare i piccoli imprenditori del settore vino nella vendita del proprio prodotto all’estero, con particolare attenzione al vino del territorio laziale.

Foody Experience, la cui attività è prevalentemente incentrata sull’offerta di esperienze legate al territorio che possono riscuotere un maggiore interesse presso i turisti stranieri, si propone dal canto suo di creare nuove ed efficaci sinergie tra le piccole e medie imprese del territorio per presidiare al meglio i mercati esteri.

I due progetti si avvalgono entrambi del contributo di Internex Agency, società romana di consulenza specializzata in internazionalizzazione delle PMI, e del supporto della Camera di Commercio e Confesercenti.

Wineowine e Foody Experience, eccellenze made in Italy partono dunque da Nizza per andare alla conquista dei mercati esteri. Espandendo così il proprio campo d’azione (ancora di più) oltre i confini nazionali e rivolgendosi ad un pubblico sempre più ampio, conquistandone l’interesse attraverso la proposta enogastronomica italiana che ogni anno si conferma tra le più amate al mondo.