Il mese di marzo è ormail alle porte, e con l’arrivo della primavera porta con sè numerosi appuntamenti enogastronomici in tutta Italia, semplicemente imperdibili.

Dall’Emilia Romagna al Lazio, fino all’Alto Adige, ecco tre eventi di altissimo livello dove il buon cibo e i profumi del territorio sono i protagonisti indiscussi.

Sagra della Pasta ripiena e della Selvaggina, 2-3 marzo, Casumaro (FE)

Ph. Giornale del Cibo

Si inizia dalla Sagra della Pasta ripiena e della Selvaggina, un’occasione unica per scoprire i profumi del territorio.

I visitatori potranno assaggiare diverse tipologie di tortellini: da quelli di carne, con pancetta croccante e crema di parmigiano, ai tortellini con il brodo. E ancora: tortelli di ricotta, radicchio e speck e tante altre specialità.

La sagra è un’occasione unica per scoprire il variegato mondo della pasta fresca e scoprirne tutte le sue declinazioni.

L’evento si terrà presso la Sala Polivalente “Don Alfredo Pizzi” di Casumaro.

Roma Wine Expo, 2-4 marzo, Roma

migliori vini italiani

Dal cibo al mondo del vino, con Roma Wine Expo, la grande manifestazione dedicata al mondo vinicolo. Tra incontri, dibattiti e masterclass, la fiera ha lo scopo di porre l’attenzione e focalizzare la lente di ingrandimento su grandi terroirs.

Seminari di eccezione con grandi vini che raccontano territori e produttori che hanno costruito la memoria storica del grande vino italiano nel mondo. Tradizioni, storie, racconti esclusivi e aneddoti preziosi aiuteranno i visitatori a cogliere l’unicità attraverso il racconto stesso dei produttori.

Per saperne di più, visitare il sito dedicato.

15° Festival del Formaggio, 15-17 marzo, Campo Tures (Alto Adige)

Infine, impossibile non segnalare il 15° Festival del Formaggio, manifestazione dedicata al vasto mercato del formaggi. L’evento è una speciale Fiera di Slow Food che apre le porte del paradiso del formaggio a tutti gli appassionati.

Per tre giorni, nel capoluogo della Valle Aurina si degusteranno, assaggeranno e acquisteranno formaggi di ogni tipo e specialità.

Grazie all’alto livello dei prodotti esposti, il Festival del formaggio a Campo Tures viene elencato tra i pionieri del suo genere ed è ormai un appuntamento fisso degli eventi gastronomici regionali.

Tra i laboratori del gusto e giornate delle specialità, in cui i ristoranti serviranno piatti a base di formaggio, l’evento è un’occasione unica per scoprire, e amare ancora di più, il vastissimo mondo dei formaggi italiani.