Treni storici del gusto: il progetto ideato dall’assessorato al turismo della Regione in collaborazione con Fondazione FS e Slow Food Sicilia per la narrazione del territorio attraverso i prodotti. Coinvolti 87 comuni.

Il primo treno partirà da Siracusa il 27 aprile, sarà dedicato ai “dolci delle feste” e farà tappa a Noto, nell’oasi di Vendicari, sull’isola delle Correnti e a Ispica.

treni-storici-del-gusto-sicilia
Foto di castelbuono.org

Parlerà del territorio, delle sue tradizioni gastronomiche e delle sue materie prime di eccellenza, con l’obiettivo di trasmettere ai turisti un messaggio preciso: se dovete comprare un prodotto, sceglietene uno del posto.

Dopo il primo, di “Treni storici del gusto” ne partiranno moltissimi altri, per un totale di 50 itinerari, fino all’ 8 dicembre 2019, giorno in cui da Palermo si metterà in moto “Il treno dello sfincione e della frutta d’inverno” – lo sfincione è pane pizza morbido e lievitato con sopra una salsa a base di pomodoro, cipolla, acciughe, origano e pezzetti di formaggio tipico siciliano – che farà sosta a Bagheria e Cefalù.

treni-storici-del-gusto-sicilia
Foto di SiciliaNews24

Dalle “vie dell’acqua” fino a Mozia, Favignana, Lipari e Salina, passando da Aci Castello, Gole dell’Alcantara e Capo d’Orlando, sono 87 i comuni siciliani che dalla primavera all’inverno saranno attraversati da storiche locomotive. Suoni e rumori riemersi dal passato, per portare i curiosi alla scoperta di territori, borghi, castelli, luoghi dell’arte e dell’archeologia, parchi e riserve naturali.

L’iniziativa, che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 10 mila presenze, si inserisce nel progetto “I treni storici del gusto 2019“, realizzato dalla Regione Sicilia in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato, che ha messo a disposizione i mezzi, e Slow Food Sicilia, che ha affiancato gli itinerari con dei “laboratori del gusto”.

treni-storici-del-gusto-sicilia
Foto di PalermoToday

“Vogliamo promuovere un turismo lento e far conoscere territori meno conosciuti attraverso la narrazione dei loro prodotti agricoli e del loro cibo, rappresentativo della tradizione enogastronomica millenaria siciliana”
spiega Saro Gugliotta, portavoce di Slow Food Sicilia.


Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Sconto di benvenuto!