eventi gastronomici marzo

Vino, cioccolato e un tipico dolce italiano sono i protagonisti di tre eventi imperdibili in Italia, in arrivo a febbraio.

Appuntamenti unici, pronti ad accogliere i visitatori per trascorrere delle giornate all’insegna del gusto e del divertimento.

Amarone Opera Prima, dal 2 al 4 febbraio, Verona 

Si inizia da “Amarone Opera Prima”, l’anteprima delle annate del Consorzio vini Valpolicella, che quest’anno taglia il traguardo della ventesima edizione e, per la presentazione del millesimo 2019 di 70 aziende, punta i riflettori sul futuro del Re dei rossi veneti tra nuove tendenze di consumo, cambiamenti climatici e metamorfosi dei mercati. 

La tre giorni, in programma a Verona nel seicentesco Palazzo della Gran Guardia (piazza Bra) dal 2 al 4 febbraio, apre così il calendario delle anteprime in Italia. 

A fare da inaugurazione all’evento, venerdì 2 febbraio, saranno due masterclass riservate alla stampa di settore nazionale ed estera: “Amarone, the next big thing in wine collecting?” guidata da JC Viens, e “Amarone: the new wave”.

Sabato 3 febbraio, invece, i settanta produttori della Valpolicella apriranno i banchi di assaggio per la stampa e, nel pomeriggio, anche agli Amarone lovers.

Domenica 4 febbraio, infine, l’evento è tutto dedicato al pubblico e si chiuderà con il party “Winenot X Amarone Opera Prima” promosso in collaborazione con l’associazione Winenot e il Gruppo Giovani del Consorzio vini Valpolicella

Maggiori informazioni e prevendite sul sito dedicato.

“Art & Ciocc”, il Tour dei Cioccolatieri, dal 2 al 4 febbraio, Asiago

eventi novembre

Dal vino al cioccolato, questa volta ad Asiago, dove dal 2 al 4 febbraio farà tappa Il Tour dei Cioccolatieri.

Per l’occasione, gli stand dei cioccolatieri presenteranno diverse varietà di cioccolato e prodotti di pasticceria, ognuno con le proprie specialità legate alle regioni d’origine. 

I visitatori potranno assaggiare diverse tipologie di cioccolata, come ganache di cioccolato, cioccolato alla frutta e alle spezie, praline, cioccolato bio e vegano, cioccolato crudo. E ancora: tartufi di infiniti gusti, liquori al cioccolato e pasta di mandorle: una vera festa per gli occhi e il palato.

Maggiori informazioni sul sito dedicato.

Antica Fiera di San Biagio, 3 e 4 febbraio, Cavriana

Infine, a Cavriana, in provincia di Mantova, arriva l’Antica Fiera di San Biagio. L’evento vede come protagonista una ricetta tramandata di generazione in generazione per oltre 450 anni. E’ il sapore della torta di San Biagio, il dolce tipico della tradizione di Cavriana: un’occasione unica di degustazione nel centro dell’antico borgo.

Da qualche anno l’Antica Fiera di San Biagio accoglie anche Dulcissima, manifestazione dedicata ai dolci artigianali della tradizione.

Ad accompagnare questo ricco evento, diversi momenti dedicati a convegni e al divertimento per tutta la famiglia.