Vino terapia: i benefici del vino anche per gli astemi

Nella vino terapia si coniugano perfettamente vino e salute dando vita ad un nuovo mondo che unisce enogastronomia e relax.

È la nuova frontiera dell’enoturismo che vede sempre più appassionati (e non solo) sedotti e attratti da questa tendenza. Nella vino terapia si coniugano perfettamente vino e salute dando vita ad un nuovo mondo che unisce enogastromia e benessere

La vino terapia, o wine therapy, è un trattamento orientato alla salute e al benessere della persona mediante l’utilizzo di specifiche proprietà contenute nell’uva. Storicamente, le cure a base di uva venivano praticate dalle antiche popolazioni arabe, dagli antichi romani e nell’antica Grecia. Ovidio ne cantava le proprietà benefiche, Cleopatra lo usava come base per i massaggi. Mentre divinità così come bellezze antiche si immergevano in vasche ricolme di questo nettare.

UNDERGROUND SECRETS: Experience the Bain Barrique for two made of larch trunks and the two large barrels, dating back to…

Gepostet von Relais San Maurizio am Samstag, 10. Oktober 2015

Ma in modo particolare , la vino terapia si è sviluppata precisamente nella regione di Graves, vicino a Bordeaux, sede delle più antiche aziende vinicole europee ed in seguito si è estesa in altri paesi come Spagna, Italia, Argentina e Brasile. Oggi l’attenzione per questo trattamento si è focalizzata all’interno del benessere di tendenza, ed in Piemonte, regione leader quando si parla di uva e vino, possiamo trovare parecchie strutture e spa in cui il cosiddetto “Nettare di Bacco” trova applicazione trasformando il wellness nella sua punta di diamante.

E se state pensando che quest’uso nel campo estetico dell’uva non sia efficace vi sbagliate perché è scientificamente provato che il vino ha effetti idratanti, tonificanti ed antiossidanti, e questa modalità permette a tutti di beneficiare delle sue innumerevoli proprietà, compresi gli astemi. Rivolgersi alla vino terapia significa voler combattere i segni del tempo e contrastare la dannosa azione dei radicali liberi, voler migliorare elasticità e idratazione della pelle, nonché aumentare la resistenza dei vasi sanguigni, migliorando la microcircolazione.

Un assoluto elisir di bellezza per la pelle, e che, addirittura le foglie di vite rossa, hanno proprietà cosmetiche e terapeutiche: i tannini antociani hanno un’attività analoga a quella della vitamina P, cioè combattono l’insufficienza venosa, la fragilità capillare rafforzando i vasi, quindi stimolano la contrazione delle pareti dei vasi e di conseguenza favoriscono il ritorno venoso verso il cuore del sangue che ristagna negli arti inferiori. Dunque si può  essere astemi e beneficiare ugualmente delle proprietà del vino, e si può anche non amare il sapore dell’uva ma utilizzarla per rallentare l’invecchiamento cellulare, insomma il vino è davvero per tutti!

Tra le spa del vino in Piemonte sulle dolci colline del Monferrato si trova Villa Althea, situata in un anfiteatro naturale di vigneti, che gode di una vista mozzafiato sui castelli del Roero. Per regalarsi un intero percorso benessere declinato in chiave vinoterapica, spicca la Wellness e Medical Spa del Relais San Maurizio, un monastero del ‘600 trasformato in raffinato resort 5 stelle, un luogo di relax e di benessere nascosto tra i vigneti. In località Camino, sulla strada per Castel San Pietro, c’è Ca’ San Sebastiano, Wine Resort e Spa immerso in un’atmosfera fuori dai ritmi abituali.