I borghi dell’entroterra italiano sanno davvero come affascinare tra vie lastricate, rocche, antichi palazzi e scorci unici. Sono piccoli centri dal ricco patrimonio architettonico e artistico, vere gemme da ammirare ma soprattutto vivere.
Vieni con noi e andiamo alla scoperta di alcuni tra i borghi dell’entroterra in Italiano da vedere almeno una volta.
Mendatica, lungo l’Alta Via del Sale
Liguria di montagna nel cuore del suggestivo Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, il borgo antico è immerso nel verde ed è meta perfetta per dimenticare lo stress della città tra antiche tradizioni, aria salubre, cascate e acqua pura. A 778 metri di altitudine, Mendatica si staglia sulla Valle dell’Arroscia e il suo territorio comunale si estende anche alla vicina Val Tanarello.
Spilimbergo, borgo d’arte in Friuli
Sulla sponda destra del fiume Tagliamento, Spilimbergo è borgo di antiche origini che conobbe un grande sviluppo durante il Medioevo e il Rinascimento. Il centro conserva l’originale impianto medievale e custodisce le importanti opere degli artisti che qui si sono succeduti lungo i secoli. Vanto è la Scuola Mosaicisti del Friuli che dal 1922 insegna le tecniche musive romana, bizantina e moderna.
Brisighella, Bandiera Arancione e Borgo Più Bello d’Italia
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e tra i Borghi Più Belli d’Italia. Brisighella, alle pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo. L’antico borgo medievale è ideale per un soggiorno rigenerante alla scoperta di meraviglie quali la Rocca Manfrediana del XV secolo, la Torre dell’Orologio del XIX secolo, il Santuario del Monticino del XVIII secolo, e gli incantevoli ambienti del Parco Regionale della Vena del Gesso romagnola.
Anghiari, gemma medievale toscana
Città slow, Borgo Più Bello e Bandiera Arancione, Anghiari è paese gioiello medievale a una trentina di chilometri da Arezzo. Il caratteristico borgo abbracciato da possenti mura duecentesche regala un’atmosfera d’altri tempi e conserva intatti il fascino e l’atmosfera delle cittadine medievali. Un autentico “scrigno medievale fra il Tevere e l’Arno”.
Oratino, storia e tradizione
Arroccato in posizione solitaria nella Valle molisana del Biferno, Oratino è un luogo carico di storia e tradizione inserito tra i Borghi Più Belli d’Italia. Il centro storico è di grande interesse con Palazzo Giordano, risalente al XV secolo, ancora circondato dal fossato, la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Rocca, simbolo del paese.