eventi gastronomici marzo

Gli eventi gastronomici di marzo sono semplicemente imperdibili. Tra sagre, fiere dedicate al buon vino a una degustazione speciale di formaggi, ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

Scopriamoli allora insieme da Nord a Sud, in un vero e proprio itinerario del gusto.

Milano in Vino, dal 10 al 12 marzo

migliori vini italiani

Iniziamo da un evento di punta del calendario milanese, Milano in Vino. Giunta all’ottava edizione, la Fiera Nazionale Milano in Vino accoglie etichette e produttori da tutta Italia e dà ai wine lovers la possibilità di conoscere piccole e grandi realtà della vitivinicoltura nostrana, senza muoversi da Milano.

Per l’occasione saranno presenti oltre quaranta aziende, per un totale di quasi trecento etichette da tutta la penisola, saranno a disposizione degli appassionati conoscitori così come dei semplici curiosi.

Ad arricchire l’offerta dell’evento, un ricco programma di masterclass tenute da professionisti ONAV guiderà il pubblico alla scoperta del patrimonio enologico italiano spaziando tra regioni e territori di tutta la penisola. Gli appuntamenti diurni avranno diversi cappelli tematici: nord e sud a confronto, bollicine italiane, rossi italiani, bianchi italiani. Nelle serate di venerdì e sabato saranno inoltre oggetto di approfondimento e degustazione alcune delle realtà che hanno fatto e fanno la storia del vino: da Antinori e Masi per i grandi rossi, a Donnafugata e Argiolas per i bianchi, sino a Bellavista e Ferrari per le bollicine.

Milano in Vino è un’occasione unica per scoprire, i profumi, i sapori e le sfumature del grande “vigneto Italia”, raccontato in prima persona dai vignaioli.

Sagra delle frittelle, San Donato in Collina (FI)

Dal buon vino ai dolci, buonissimi, che saranno protagonisti di una sagra imperdibile a San Donato in Collina (FI), conosciuto anche come il paese delle frittelle.

E’ proprio qui che, tra gennaio e marzo, si svolge la Sagra delle Frittelle, che propone ogni fine settimana le frittelle preparate secondo tradizione con arance, latte, riso, zucchero e uvetta. La sagra porta avanti la tradizione iniziata 30 anni fa a San Donato, piccola frazione tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno.

Tra stand e animazioni, il pubblico potrà anche gustare le frittelle senza glutine, in un evento davvero aperto a tutti.

Formaggi e Sorrisi. Cheese and Friends, 24-26 marzo, Cremona

parmigiano reggiano

Infine, tra gli eventi gastronomici di marzo, da Firenze ci spostiamo a Cremona, dove arriva Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festivalun appuntamento per appassionati e addetti ai lavori, per degustare, acquistare e conoscere meglio uno tra i prodotti Made in Italy più apprezzati e imitati al mondo.

Il ricco calendario dedicato al grande pubblico prevede spettacoli di animazione ed intrattenimento, showcooking, laboratori esperienziali e disfide, sculture di formaggio, affiancati a momenti informativi e culturali come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde e convegni.

Non mancheranno, inoltre, le degustazioni guidate di formaggi e di composte, marmellate, mostarde, aceti e mieli, per scoprire le eccellenze gastronomiche che esaltano il connubio al palato con i formaggi.

Vietato mancare, vietato non assaggiare!

(Immagine di copertina: Pixabay)