Cioccolato, castagne e mostarda: gli eventi gastronomici del mese di novembre sono semplicemente imperdibili!
Cioccolandia, 5 novembre, Castel San Giovanni
Si inizia con un appuntamento dolcissimo, uno dei più attesi dell’anno: Cioccolandia, evento interamente dedicato al cioccolato.
La manifestazione si svolgerà sabato 5 novembre nel paese piacentino di Castel San Giovanni e si snoderà tra le strade con stand, bancarelle, artisti di strada e intrattenimento per i più piccoli.
Siete pronti a gustare il vostro cioccolato preferito?
Sagra della castagna, 11-13 novembre, Sant’Agata di Esaro
Tra gli eventi gastronomici di novembre, eccone un altro gustosissimo, quello della castagna. Ci troviamo a Sant’Agata di Esaro, in provincia di Cosenza: è qui che, dall’11 al 13 novembre, si svolgerà la Sagra della Castagna
L’evento richiama ogni anno tantissimi visitatori da tutta la provincia, tutta Calabria e da qualche anno, anche dalla Sicilia, Puglia, Campania e Basilicata.
Un’occasione unica per assaporare il sapore unico del frutto simbolo dell’autunno.
Festival della mostarda di Cremona, 15 ottobre – 30 novembre
Infine, tutti pronti ad andare a Cremona, più precisamente al Festival della mostrada, quindici giorni dedicati agli appassionati gourmet e curiosi che avranno modo di gustare questa eccellenza lombarda attraverso un’ampia selezione di proposte turistiche sul territorio.
“Viviamo un periodo complesso – sostiene Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona – dopo la crisi dovuta al Covid, ora i costi dell’energia mettono a dura prova la capacità di resilienza delle imprese. Ritengo quindi che mai come ora sia un dovere della Camera sostenere tutte le manifestazioni in grado di richiamare turisti. A maggior ragione se si tratta di sostenere la promozione di un nostro prodotto tipico come la mostarda che, come il torrone, è da sempre uno dei prodotti simbolo di Cremona, in grado di identificare la città grazie alle tradizioni e alla storia ad essa legate”.
Il tema di questa edizione del Festival sarà “Itinerari di Mostarda”, una celebrazione della mostarda e delle sue origini, un’occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni attraverso la sua cultura enogastronomica. Un viaggio culinario per informare, unire ed educare attraverso il parallelismo tra la nascita storica e l’attuale produzione, al fine di apportare un contributo scientifico, culturale, sociale e informativo.