L’itinerario della Via degli Dei unisce in circa 130 km Bologna a Firenze, ripercorrendo un’antica viabilità storica utilizzata fin da epoche romane.
Se siete alla ricerca di un cammino epico, per ritrovare voi stessi e per staccare dalla frenesia immergendovi nella natura, dovete assolutamente percorrere La Via degli Dei.
L’itinerario ripercorre una antica strada militare che collegava Bologna a Firenze e che vi farà vedere paesaggi incontaminati, faggete e borghi sospesi nel tempo.
La Via degli Dei è lunga circa 130 km e ripercorre l’antica strada utilizzata già in epoca romana, la Flaminia Militare, che univa l’antica città di Felsina, l’odierna Bologna, con Fiesole e Firenze.
LA VIA DEGLI DEI
Percorrendo l’antica Flaminia Militare potrete viaggiare, a piedi o in bicicletta, da Bologna a Firenze lungo un itinerario di 130 km che passa per il silenzio dei boschi e le meraviglie dell’appennino tosco-emiliano.
Durante il cammino passerete attraverso enormi faggete, lungo le dolci colline del Mugello e le torri in pietra del Monte Adone. Questi sono solo alcuni dei paesaggi meravigliosi che vi si apriranno davanti agli occhi.
Lungo la Via degli Dei ci si ferma a dormire in agriturismi, campeggi e B&b. In ogni tappa potrete scoprire le eccellenze del territorio e i connubi spesso geniali tra la cucina emiliana e quella toscana.
Il dislivello copre i 1460 metri di altezza, è quindi alla portata di tutti i viandanti, e di ciclisti mediamente allenati.
Si parte da Piazza Maggiore per salire a San Luca e seguire il lungo Reno fino a Sasso Marconi per proseguire verso il Contrafforte Pliocenico. Si arriva a Piazza della Signoria a Firenze passando per Fiesole, da cui si gode di una spettacolare vista dall’alto sulla città. Per percorrere il cammino occorrono 4-6 giorni.