Canelli, nel Monferrato è un borgo famoso per il vino, ma anche per essere il luogo perfetto per gli innamorati a San Valentino.

Nel Monferrato, in provincia di Asti, c’è un borgo famoso per il vino, ma anche per essere il luogo ideale dove festeggiare San Valentino. Canelli e l’Asti Spumante – sono stati proclamati Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, come parte integrante del territorio del Paesaggio vitivinicolo del Piemonte.

Il borgo si trova proprio al confine con le Langhe, in un contesto paesaggistico delizioso, fatto di dolci colline attraversate da corsi d’acqua che regalano angoli molto suggestivi.

canelli-borgo-langhe-san-valentino
Borgo di Canelli

Il centro storico è un incrocio di vicoli stretti su cui si affacciano case di pietra. Domina il paese dall’alto il castello, oggi chiamato Palazzo Gancia perché di proprietà della famiglia Gancia, una delle più importanti case vitivinicole italiane.

Il castello è di origine medievale, ma fu distrutto nel 1617 durante la guerra contro il Monferrato. Ricostruito e ristrutturato nel 1930 oggi è più che altro un’elegante villa.

Ma è sottoterra che Canelli nasconde il suo vero tesoro. Il paese è famoso per le cantine di invecchiamento dello spumante, vere e proprie cattedrali sotterranee, che si diramano sotto tutta la città, scavate direttamente nel tufo delle colline a partire dal 1500.

Sono dei capolavori d’ingegneria e di architettura enologica, dove milioni di bottiglie vengono lasciate a fermentare.

canelli-cattedrali-sotterranee-piemonte
Canelli – Cantine di invecchiamento

Canelli, la tua meta per San Valentino

Ma Canelli è famosa anche per la “Via degli innamorati”, un sentiero romantico ispirato ai fidanzatini di Raymond Peynet, il celebre illustratore francese creatore dei personaggi di “Les Amoureux” (“Gli Innamorati”) e che proprio a Canelli aveva disegnato una storica piastrella a loro dedicata.

L’itinerario dedicato agli innamorati si sviluppa lungo la storica via acciottolata della Sternìa (che in dialetto piemontese significa “sentiero”). Lungo il percorso s’incontrano diverse opere d’arte realizzate dagli artisti locali ispirate all’amore, opere che diventeranno sempre più numerose nel corso degli anni.

Una mostra a cielo aperto dall’atmosfera romantica che accompagna tutti gli innamorati fino alla cima della collina, al Belvedere Unesco, da cui ammirare il panorama di Canelli e tutto il paesaggio circostante, che comprende Monferrato e anche Langhe.

In occasione del weekend di San Valentino, sabato 16 febbraio, lo storico borgo astigiano immerso fra le colline del Monferrato inaugurerà una speciale installazione dedicata a tutti gli innamorati.

canelli-monferrato-via-degli-innamorati-piemonte
Canelli – La via degli innamorati

Sui caratteristici tappi a “fungo”, simbolo di uno dei vini più amati e conosciuti nel mondo, sarà possibile incidere il proprio nome o un personale messaggio d’amore.

I tappi di spumante saranno poi “incastonati” nei pannelli collocati tra le vie della città a formare una installazione permanente e diffusa dal nome Canelli sparkling love. Un‘opera in divenire, che crescerà nel tempo grazie alle coppie che proprio a Canelli sceglieranno di brindare al proprio amore.

tappi “sparkling love” potranno essere acquistati presso l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana tutto l’anno (il costo è di 5 euro per la coppia di tappi abbinata a due calici di Asti Docg), ma saranno distribuiti gratuitamente in occasione deweekend di San Valentino, sabato 16 e domenica 17 febbraio (l’inaugurazione è in programma sabato pomeriggio alle ore 15.30 con ritrovo davanti alla sede dell’Enoteca Regionale, in via Giuliani 29).

Un’occasione questa per scoprire e passeggiare attraverso la storica via delle antiche case spumantiereBosca, Gancia, Coppo e Contratto, che ancora oggi custodiscono e tramandano una delle eccellenze italiane.


Iscriviti alla nostra newsletter