Soli o in coppia, febbraio è un mese perfetto per partire e scoprire nuove mete.

Cosa fare a San Valentino? Come stupire la vostra dolce metà? Dove andare per concedesi un week end fuori porta o una meritata coccola? Ecco i nostri consigli per un viaggio (romantico) indimenticabile!

Venezia

Dici Venezia a febbraio e dici Carnevale. Certo, il capoluogo veneto sarà un po’ affollato, ma l’esperienza di girare per la città dei ponti e canali circondati da maschere e costumi che richiamano tradizioni antiche è da fare almeno una volta nella vita. Piazza San Marco, i ponti di Rialto e dei Sospiri, un giro in gondola sul Canal Grande, i tanti e stupefacenti palazzi signorili, la collezione Peggy Guggenheim e le Gallerie dell’Accademia: tutto merita a Venezia. Ma quel che merita di più è l’atmosfera lagunare, perdersi per calli e campi (le strade e piazze veneziane) e sedersi al bancone di un bacaro (osteria) a sorseggiare un’ombreta (bicchiere di vino) accompagnata da cicheti (stuzzichini). E per chi volesse vivere la città e i suoi d’intorni con gusto ecco alcune di idee di esperienze da vivere.

Portogallo meridionale

Perché ora? Per gli ottimi prezzi, il bel tempo e gli alberi in fiore. 

La regione sud-occidentale dell’Europa vanta inverni brevi e quasi mai troppo rigidi. Le spiagge del selvaggio Alentejo e del più sereno Algarve non avranno a febbraio temperature ideali per un tuffo, ma sono deserte e quindi ancora più pittoresche, perfette per passeggiate a piedi o in mountain bike. La bassa stagione ha anche il vantaggio dei prezzi ridotti, in una destinazione già di suo parecchio abbordabile. Inoltre, un febbraio tanto temperato (con medie sui 16°C), significa primavera precoce: i mandorli fioriscono presto, rendendo incantevoli le zone rurali dell’interno. In generale, questo periodo è ottimo per visitare il Portogallo meridionale, che spesso d’estate è soffocante; scegliete il centro collinare di Monsaraz, la moresca Évora e le pianure punteggiate di querce da sughero.

Ordinate un caldo verde, una zuppa invernale tradizionale servita con salsicce di maiale e pane di mais.

evora-capitale-Alentejo
Evora, Capitale dell’Alentejo

Repubblica Dominicana

Perché ora? Per il vento, le balene e il tempo magnifico.

La Repubblica Dominicana è abbastanza grande per accontentare ogni tipo di viaggiatore. Occupa la metà orientale dell’isola di Hispaniola (Haiti copre la parte occidentale), e offre sistemazioni spartane per backpacker in pittoreschi villaggi di pescatori, rifugi romantici per sposi novelli in cerca di lusso e sistemazioni tutto incluso per famiglie. Ospita anche la vetta più alta dei Caraibi (Pico Duarte, 3098 m), una delle città più antiche (Santo Domingo), e un ballo tutto suo (qui è nato il merengue). 

A febbraio il tempo è molto piacevole, così che possiate godere di tutte queste meraviglie. Godetevi sole e mare per due settimane. Oppure partite per Samaná in cerca di balene e piccole spiagge remote, continuate per Cabarete, tagliate a sud attraverso le montagne per Jarabacoa dove vi aspettano avventure d’alta quota, e concludete con il passato coloniale di Santo Domingo

samanà-il-paradiso-delle-balene
Samanà, il paradiso delle balene

Firenze

Perché ora? Romantica, storica e meno affollata dai turisti.

Ritorniamo in Italia nell’incantevole Firenze dove bisognerebbe vedere tutto: il Duomo, il Campanile di Giotto, il Battistero e la cupola del Brunelleschi, Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, gli Uffizi. La Culla del Rinascimento è talmente ricca d’arte, di storia e di cultura che appare addirittura superfluo sottolinearlo. Una città che il mondo c’invidia per la sua bellezza, particolarità e profilo paesaggistico.

Un week end fuori porta potrebbe essere l’ideale per chi vuole concedersi un break dalla routine quotidiana. Firenze, ma non solo! In poco tempo, fuori dalla città potrai immergerti nell’incantevole natura toscana tra vigneti e cipressi. Per chi vuole godersi questa destinazione con gusto ecco alcune esperienze da non perdere.

cerca-del-tartufo-firenze-bagno-a-ripoli
Cerca del tartufo insieme a Giulio

Nizza

Perchè ora? E’ un’ ottima meta per un break a febbraio.

Per rimanere in Europa, se aveste qualche giorno a disposizione, la città francese può fungere da base per visitare l’intera Costa Azzurra, che è la diretta prosecuzione geografica della Riviera ligure e ha sempre il suo fascino, in qualunque stagione: spingetevi verso ovest per visitare anche Antibes, Cannes e Saint-Tropez. Oppure dedicatevi alla sola Nizza: tra rilassanti passeggiate sulla chilometrica Promenade des Anglais e scorpacciate di frutti di mare al celebre Café de Turin, non vi annoierete. E c’è una ragione in più per un viaggio a Nizza a febbraio: il suo Carnevale, che è il più importante in Francia e, insieme a quello di Venezia, è tra i più spettacolari al mondo. Il programma del Carnaval de Nice 2019 è assai ricco e quest’anno la manifestazione è dedicata al cinema.

porto-di-nizza-perla-della-costa-azzurra
Il porto di Nizza, una delle perle della Costa Azzurra

Malta

Perchè ora? Clima gradevole e patrimonio storico-culturale notevole

Per merito della sua posizione nel mezzo del mar Mediterraneo, l’isola di Malta ha un clima sempre gradevole, anche a febbraio, e un notevole patrimonio storico e artistico: qui sono attraccati i naviganti di tanti popoli e il mix di culture e tradizioni che è fuoriuscito dal loro passaggio e incontro non potrà che affascinarvi. Inoltre, se masticate l’inglese, non avrete problemi con la lingua.

I caratteristici balconi maltesi vi resteranno nel cuore: coperti, in legno e coloratissimi, sono un po’ ovunque. Le località più significative da visitare? Senz’altro la magnifica capitale fortificata Valletta, e poi Saint Julian’s, Sliema, Mellieha e Bugibba. Non perdetevi inoltre l’ipogeo di Ħal-Saflieni, i templi megalitici, Mdina – circondata da mura arabe e ricca di architettura medievale e barocca – e Marsaxlokk, pittoresco villaggio di pescatori dove potrete gustare la aljotta, la tipica zuppa di pesce maltese.

valletta-capitale-di-malta-vista-panoramica
Vista panoramica di Valletta al tramonto – Malta

Iscriviti alla nostra Newsletter