eventi gastronomici novembre

Ottobre e Novembre sono due mesi perfetti per raccogliere le castagne: tra gite nei boschi e weekend fuori porta, in questo articolo scopriamo dove raccogliere le migliori castagne d’Italia. Se siete dei veri appassionati di marroni, castagne, caldarroste e castagnacci, non perdete tempo e scoprite dove andare a raccoglierle!

Ricordatevi, in tutti questi territori la castagna è tradizione e gastronomia, di contattare sempre le organizzazioni turistiche locali per sapere quando, come e dove è possibile andare a raccoglierne nei boschi.

Castagna di Cuneo

Se amate i colori autunnali del Piemonte, la meta giusta è la provincia di Cuneo, tra il Po e il Tanaro. Qui è possibile raccogliere la castagna di Cuneo ed essiccarla all’interno di strutture in muratura chiamate secou che sfruttano l’azione del fuoco.

Ogni anno nel mese di ottobre si svolge la Fiera nazionale del Marrone, mentre sul sito della Coldiretti di Cuneo trovate l’elenco delle aziende agricole con vendita diretta.

raccolta castagne

Marrone della Val di Susa

Ancora il Piemonte, questa volta nella Val di Susa, dove vengono coltivate ben cinque tipologie di marroni: il marrone di San Giorio di Susa, il marrone di Meana di Susa, il marrone di Sant’Antonino di Susa, il marrone di Bruzolo e il marrone di Villar Focchiardo. Tutti medio grandi, croccanti, dolci e ricchi di sapore e profumo.

Per informazioni sulla raccolta e gli appuntamenti enogastronomici potete rivolgervi alla Comunità Montana Val di Susa e Val Sangone.

Marrone di Castel del Rio

Dal Piemonte all’Emilia Romagna, più precisamente nella media valle del Santerno, tra i comuni di Castel del Rio, Fontanelice, Casal Fiumanese e Borgo Tassignano in provincia di Bologna.

Questo territorio è ricco di castagne bellissime e gustose, tutte da scoprire in una gita fuori porta in questo autunno così mite.

Marrone di San Zeno

Infine, sulla bellissima sponda veronese del lago di Garda, alle pendici del monte Baldo si trova un territorio perfetto per raccogliere le castagne.

Sul sito del Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno, che raccoglie i produttori dei comuni di San Zeno di Montagna, Brenzone, Brentino Belluno, Costermano, Ferrara di Monte Baldo e Caprino Veronese.

Tutti questi comuni appartenengono alla Comunità Montana del Monte Baldo, si trovano tutte le informazioni sulle iniziative turistiche e gastronomiche del mese della raccolta.

Siete pronti a raccogliere le vostre castagne?