eventi dicembre 2021

Artigianato, degustazioni e fiere gastronomiche sono i veri protagonisti del mese di dicembre. Ecco tre eventi imperdibili da segnare subito in agenda, per vivere l’arrivo del Natale tra oggetti, sapori e colori di tutto il mondo.

Artigiano in Fiera, 4-12 dicembre, Milano

Primo tra tutti, l’Artigiano in Fiera, che dal 4 al 12 dicembre torna finalmente in presenza a Fieramilano (Rho).

La manifestazione è uno degli eventi di punta dell’inverno milanese, con numerose aziende che mostrano e vendono i propri prodotti al grande pubblico.

Artigiano in Fiera, Milano
L’Artigiano in Fiera (da Facebook @ArtigianoInFiera)

L’Artigiano in Fiera è la meta perfetta per lo shopping natalizio e per scoprire i colori e i sapori di ogni angolo del mondo. I visitatori potranno infatti viaggiare alla scoperta dell’Italia e delle sue tradizioni regionali, passando per la Spagna e la Francia, fino ad arrivare all’America Latina, all’Africa e al Medio Oriente.

Per tutti gli amanti di tessuti, oggetti fatti a mano e sapori del territorio, vietato mancare.

Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, 21 novembre-5 dicembre

Per gli amanti del formaggio, tappa obbligata a Sogliano al Rubicone (FC), dove domenica 5 dicembre si può assistere alla Fiera del Formaggio di Fossa.

Eventi dicembre 2021 - fiera formaggio di fossa
Il Formaggio di Fossa

Durante la manifestazione sarà possibile degustare ed assaggiare il noto formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone, Dop dal 2007. Considerato un piccolo tesoro già nel Settecento, le tecniche di infossatura si sono da allora sempre più raffinate, tanto che due anni dopo il prodotto ha ottenuto la Dop con la denominazione “Formaggio di Fossa di Sogliano Dop”.

Il pubblico potrà degustare e acquistare non solo il formaggio di fossa ma anche altri tipici prodotti soglianesi come il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele e salumi.

Durante la Fiera, inoltre, sono previsti numerosi eventi collaterali come spettacoli teatrali, musicali e un’area dedicata ai bambini.

Bagna Cauda Day, 26 novembre-5 dicembre, Asti

Infine, nel cuore di Asti, da venerdì 3 a domenica 5 dicembre si terrà il Bagna Cauda Day, il momento più atteso per migliaia di bagnacaudisti.

La bagna cauda è uno dei piatti tipici della gastronomia piemontese, preparata con acciughe, olio e aglio, e utilizzata come intingolo per le verdure fresche della stagione autunnale.

Gli amanti di questa pietanza potranno vivere una vera e propria immersione nell’evento organizzato dall’Associazione Astigiani, una festa all’insegna del buon cibo nella bellissima cornice di Asti, una delle perle più antiche del Piemonte. Da segnare subito in agenda!

Credit immagine di copertina: Facebook @ArtigianoInFiera