Genova-pescatori-per-un-giorno-su-un-peschereccio

A Genova, famosa città per la sua storia nautica, il suo porto e la sua cultura marinaresca, forse non tutti sanno che è possibile immergersi in un’esperienza unica e diventare pescatore per un giorno. Un modo per vivere il mare a 360° non solo d’estate.

La pesca ha sempre giocato un ruolo importante nell’economia locale e l’introduzione e regolamentazione del Pescaturismo nel 1999, ha permesso a molti pescatori di integrare alla propria attività questa importante componente. Trascorrere, infatti, una giornata a bordo di un peschereccio o di un tipico gozzo ligure significa innanzitutto apprezzare questa terra partendo dal suo elemento principe, il mare. Se a ciò si aggiunge poi la possibilità di vedere i pescatori all’opera, carpire i loro segreti e gustare il pescato, è facile intuire il perché di un trend in forte crescita.

Il pescaturismo è un’esperienza che permette di vivere il mare in maniera autentica, originale e coinvolgente. Il divertimento è assicurato e allo stesso tempo si imparano a conoscere, e soprattutto a rispettare, il mondo marino e i prodotti ittici della regione.  Il pescaturismo è la maniera migliore per avvicinarsi ai segreti della pesca e condividere una giornata al largo con gente del mestiere.

Pescatori per un Giorno insieme a Mario

Mario, un’appassionato imprenditore e pescatore genovese, ha fatto del suo grande amore per il mare un lavoro. Fin da quando era bambino, infatti, andava a pescare con il nonno, che gli ha trasmesso l’amore per questo antico e nobile mestiere: quello del pescatore. Qualche anno fà, insieme ai suoi due soci, dopo anni di lavoro nel settore nautico, ha deciso di fondare una Cooperativa di pesca nell’antico borgo di Boccadasse di cui oggi è l’ultimo vero pescatore di mestiere rimasto.

Genova-pescatori-per-un-giorno-su-un-peschereccio

E’ proprio grazie alla sua attività di pescaturismo che Mario vuol far avvicinare le persone al suo mondo facendogli vivere un’esperienza unica nel suo genere disponibile tutto l’anno, non solo nel periodo estivo come molti potrebbero pensare.

Con questa esperienza andrete alla scoperta del bellissimo mondo di Mario, il mare di Genova. Avrete la possibilità di vestire i panni di un vero pescatore locale , anche solo per un giorno, e partecipare ad una battuta di pesca. Si parte dal porto di Genova alle luci del primo mattino, dal molo dei pescatori, Calata Ansaldo De Mari. Sarete accolti da un aperitivo di benvenuto. Si salperà poi verso il mare aperto per la battuta di pesca.

Qui non si usa il GPS: latitudine e longitudine si traguardano ancora con gli incroci, come facevano i vecchi pescatori: il campanile e la cime del monte, la casa ed il forte, e così via. Mario vi insegnerà l’arte e i segreti di questo antico e affascinante mestiere. Sarete affiancati inoltre nelle vostre attività da pescatori professionisti.

Calerete insieme le reti e le tirerete sù con il pescato, libererete il pesce e lo smisterete nelle cassette. Quindi, rientrati in porto, potrete scegliere un pesce da voi pescato che potrete degustare nel prestigioso e incantevole Borgo di Boccadasse nel suo ristorante.

Che sia primavera, estate oppure inverno questa esperienza è disponibile tutto l’anno. Ovviamente condizioni meteo ed in particolare del mare permettendo. Approfittate di questa opportunità per godervi il mar Ligure da un’altra prospettiva! Vivete una giornata da vero pescatore di Genova!

Per maggiori informazioni o prenotazioni clicca qui.