Il Cammino del Bardolino: viaggio enogastronomico sul Garda

In poche parole il Cammino del Bardolino: ovvero 100 km di itinerari e buon vino a vista sul lago di Garda. Tutti da percorrere a tappe o tutto di un fiato, come un buon bicchiere di vino Bardolino.

Amanti dell’outdoor e delle passeggiate e dei cammini in posti incantevoli? Il lago di Garda è sicuramente una destinazione da prendere in considerazione. Grazie ai numerosi itinerari immersi nel verde da percorrere a piedi o in sella a una bicicletta.

Tra questi, c’è un nuovo sentiero tra le colline, i vigneti e i meravigliosi paesaggi dell’entroterra della sponda orientarle del lago di Garda. Per scoprire da vicino la zona di produzione del Bardolino DOC, famoso e amato vino rosso del Garda.

Cammino del Bardolino tra i vigneti, dal lago alle colline del Garda

Il Cammino del Bardolino, è un insieme di 18 percorsi di varia lunghezza adatti a tutti. E attraversa 6 comuni del lago: Bardolino, Garda, Costermano, Cavaion Veronese, Affi, Rivoli Veronese

Lungo il percorso ci sono oltre 60 aziende agricole e cantine produttrici di questo vino. Dalle realtà più grandi alle più piccole, dove si può fare tappa e scoprire le tradizioni del territorio direttamente da chi lo conosce davvero bene.

Il progetto del Cammino del Bardolino, è nato nel 2016 grazie al contributo economico del Gruppo Di Azione Locale Baldo-Lessinia.  Alcuni itinerari si affacciano sul Lago di Garda, altri si snodano tra i vigneti o salgono su in collina regalando paesaggi incantevoli. I tracciati più brevi sono lunghi 3-4 chilometri, mentre quelli più impegnativi toccano i 20 chilometri.

Tutti i percorsi sono percorribili a piedi. Si parte dai centri urbani e sono contraddistinti da una segnaletica informativa che dialoga con l’app dedicata. Questo grazie ai QR code presenti sui 53 pannelli informativi che informano anche sulle attrazioni e le cantine.

Tappa d’obbligo il Museo del vino in località Costabella. Valgono la scarpinata anche l’Eremo di San Giorgio, sulle colline alle spalle di Bardolino. La chiesa di San Vito, nella frazione di Cortelline. E sul cammino, si ammirano le ville venete, splendida eredità della Serenissima.