Alle Isole Barbados se amate il rum dovete assolutamente salire su questo treno! Un bell’esempio di marketing territoriale legato al turismo enogastronomico.

Alle Isole Barbados c’è un treno speciale che passa per le piantagioni di canna da zucchero e ti porta a degustare il rum delle Antille. Tutti in carrozza Food lovers!

Il rum è nato proprio alle Barbados, in pieno Mar dei Caraibi. In India e in Cina si produceva liquore dalla fermentazione della melassa della canna da zucchero già nell’antichità, ma quello vero nasce a Barbados nel XVII secolo. I primi ad accorgersi che le melasse fermentavano in alcol furono gli schiavi delle piantagioni.

Un documento del 1651 dalle Barbados riporta che “Il maggiore intossicante prodotto sull’isola è il Rumbullion, detto anche Kill-Devil (ammazza-diavolo), ottenuto da canne da zucchero distillate, un bollente, infernale, e terribile liquore.” Da allora molta strada è stata fatta, e lungi dall’essere un liquore terribile ed infernale, il nostro liquore merita più di una degustazione.

treno-del-rum-barbados
Foto zingarate.com

IL RUM DELLE BARBADOS: LA SUA STORIA

La prima piantagione di canna da zucchero, pensata per la distillazione del rum, è nata a Barbados nel 1640. Prima di allora la canna da zucchero era coltivata su piccola scala per la creazione dell’ammazza diavolo, un liquore molto alcolico e bruciante. Concentrando l’alcool, rimuovendo le impurità ed affinando il processo, nacquero i primi veri rum.

treno-del-rum-barbados
Foto zingarate.com

IL TRENO DEL RUM

Il treno del rum attraversa le piantagioni dell’isola in un viaggio nella storia del rum dei Caraibi. Si chiama St. Nicholas Abbey Heritage Railway ed i suoi binari percorrono i 400 ettari di piantagione della St. Nicholas Abbey Great House Plantation and Distillery.

La storia di questa distilleria è lunga 350 anni. Recentemente sono state restaurate la Great House, la zona di degustazione, il mulino a vapore e la distilleria, in un attento lavoro di conservazione del patrimonio storico e culturale.

il-treno-del-rum-abbey-distillery-barbados
St. Nicholas Abbey – Foto stnicholasabbey.com

Il rum ammiraglio della distilleria matura 18 anni in botti di quercia precedentemente usate per l’invecchiamento del bourbon.

Il tour dura circa un’ora e porta alla scoperta delle piantagioni e dei paesini del nord dell’isola. Dopo la corsa in treno si ritorna alla Great House per la degustazione del rum.

il-treno-del-rum-barbados
St. Nicholas Abbey Rum – Foto stnicholasabbey.com

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Sconto di Benvenuto!