La Raia, azienda agricola biodinamica nel cuore delle colline piemontesi del Gavi in un mix di tradizione e biodiversità!
“Crediamo in un’agricoltura biodinamica e di qualità, che preservi il territorio a favore delle generazioni future“. Questo è il motto che accompagna l’azione dell’azienda agricola biodinamica La Raia. Un posto equilibrato e armonico in tutte le sue componenti.
Siamo nel cuore delle colline piemontesi del Gavi. Qui la tradizione vitivinicola antichissima, grazie a un microclima unico, favorisce la maturazione dell’uva e la produzione di vini biodinamici rossi e bianchi.
La tenuta si estende per oltre 180 ettari, dei quali 45 coltivati a vigneto, 60 a seminativo e i restanti occupati da pascoli, boschi di castagno, acacia e sambuco che proteggono numerose specie di animali selvatici.
La famiglia Rossi Cairo l’ha acquistata nel 2003 con l’intento di recuperare e valorizzare l’ecosistema originale attraverso un progetto di intervento ampio e ispirato ai princìpi biodinamici.
Sono stati ripristinati la rotazione dei terreni, con il recupero di coltivazioni antiche insieme all’allevamento del bestiame a pascolo, con mucche di razza fassone.
La ricchezza e la varietà delle vegetazioni che si trovano all’interno della tenuta ne fanno una vera oasi di biodiversità per api e altri insetti impollinatori. Da qui una copiosa produzione di mieli biologici di acacia, millefiori e bosco.
Oggi La Raia produce tre tipi di Gavi D.O.C.G. pluripremiati – Gavi, Gavi Riserva Vigna della Madonnina e Gavi Pisé –e due tipi di Piemonte D.O.C. Barbera.
All’interno della tenuta ci sono diverse cascine ottocentesche. Nel 2017 è stata inaugurata la Locanda, un’antica posteria, divenuta una boutique hotel di 12 camere, con SPA e ristorante.
Fondazione La Raia a tutela del territorio
Con la sua famiglia, il proprietario Giorgio Rossi Cairo ha costituito la Fondazione La Raia- arte cultura territorio con l’obiettivo di promuovere a livello nazionale una riflessione critica sul grande tema del paesaggio.
Artisti, intellettuali e paesaggisti sono chiamati a intervenire sul luogo per darne una possibilità di lettura ulteriore e creare nuova identità. L’impegno in questo progetto si rinnova continuamente, appassiona e coinvolge sempre più sostenitori di un’agricoltura che rappresenti le radici del nostro futuro.
La missione dell’azienda è quella di far degustare il prodotto di un ecosistema straordinario, risultato della consapevolezza di un’agricoltura sana e di qualità.
La Raia propone infatti un Wine Tour che conduce alle vigne più antiche dell’azienda da cui si producono il GAVI DOCG Riserva e il GAVI DOCG Pisé. Fuori della cantina, è possibile ammirare diverse opere posizionate nella tenuta dell’artista Remo Salvadori e del giovane artista francese Adrien Missika.
A conclusione del Wine Tour, gli ospiti potranno godersi una degustazione di cinque etichette, insieme ai mieli prodotti dall’azienda accompagnati da diverse specialità locali. Per Info e prenotazioni, clicca qui.