Nord, Sud, Centro o Isole: ecco dove fare un volo in mongolfiera in Italia, ammirando paesaggi unici e vivendo un’esperienza magica.

Un volo in mongolfiera è decisamente un modo unico di visitare un territorio. Negli ultimi anni questo antico mezzo di trasporto è tornato sempre più in voga.

Sono numerose le destinazioni che si sono attrezzate per ospitarne le attività. Rispetto ad altri mezzi di trasporto, la mongolfiera fa riscoprire una modalità di viaggio più lenta, a contatto con la natura e con l’ambiente circostante.

volo-in-mongolfiera-toscana
Volo in mongolfiera / Foto di balloonintuscany.com

Non molti sanno che il pilota non può governare al 100% il mezzo, ma è vincolato alle correnti del momento. L’intera preparazione del volo in mongolfiera fa parte dell’esperienza. Infatti, ci vogliono diversi minuti per vedere il pallone gonfiarsi lentamente ed essere pronto al decollo.

volo-in-mongolfiera-ferrara
Volo in mongolfiera/ Foto di ferrarafiere.it

Volo in mongolfiera in Nord Italia

Al Nord, si può volare in mongolfiera in Lombardia, vicino a Milano e più precisamente a San Colombano al Lambro. Il paesaggio che si osserva spazia tra le provincie di Lodi e Pavia. Si ammirano quindi le città d’arte, i campi coltivati, ma anche le Prealpi e gli Appennini.  

Si può scegliere anche la provincia di Cuneo, a Mondovì, per osservare il Monte Rosa e le Alpi Marittime.

volo-in-mongolfiera--mondovì
Voli in Mongolfiera a Mnodvì / Foto di Targatocn.it

Infine nel Nord Italia da non perdere è il Balloon Festival di Dobbiaco, in provincia di Bolzano. Si tiene ogni anno a gennaio e permette di osservare le Dolomiti in tutto il loro splendore.

Volo in mongolfiera in Centro Italia

In Centro Italia si può scoprire tutta la bellezza dell’Umbria dall’alto, volando in mongolfiera da Bevagna in provincia di Perugia. Anche a San Casciano, in Val di Pesa, si potranno ammirare dall’alto i tipici paesaggi toscani.

volo-in-mongolfiera--toscana
Volo in Mongolfiera su San Gimignano / foto di Balloon in Tuscany

Infine, gli amanti della montagna possono optare anche per un volo sopra gli Appennini con partenza da Carpineti, un borgo in provincia di Reggio Emilia.

Volo in mongolfiera in Sud Italia

Al Sud, e in particolare a Paestum, si può vivere l’esperienza di osservare secoli di storia dall’alto grazie ai voli in mongolfiera che attraversano il Cilento.

volo-in-mongolfiera-paestum
Mongolfiere a Paestum / Foto di grandenapoli.it

Anche la Puglia non manca all’appello. I voli in questa regione partono da Castel del Monte, uno dei luoghi storici più suggestivi in Italia. Infine i più coraggiosi possono lanciarsi all’avventura e volare sopra il vulcano Etna, in Sicilia!


Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Sconto di Benvenuto!