Che cosa c’è di più bello che viaggiare? Anche in questo periodo dove è necessario avere qualche accortezza in più, ritagliarsi un weekend per evadere dalla quotidianità aiuta mente e corpo a rilassarsi, godendo delle meraviglie che solo l’Italia sa offrire.
Da Sud a Nord, in un viaggio a ritroso, ecco allora cinque luoghi – tra borghi e paesi – da non perdere grazie alle loro piazze incredibili, in grado di stupire lo sguardo di chi cerca il bello in ogni luogo.
Piazza della Cattedrale a Trani
E’ uno dei paesi più caratteristici di tutta la Puglia: Trani, con il bianco avvolgente del marmo e il blu del mare, è semplicemente un luogo da cartolina.
Uno dei gioielli di questa cittadina da vedere almeno una volta nella vita è Il Duomo, oppure Cattedrale di Santa Maria Assunta, comunemente detta di San Nicola Pellegrino, il principale luogo di culto cattolico della città.
La Cattedrale sorge su una piazza a dir poco meravigliosa, che accoglie il visitatore su un panorama unico, circondato dal mare e da palazzi signorili che incorniciano lo sguardo.
Unica nel suo genere, poichè sorge su uno spazio estremamente ampio, la Cattedrale di Trani è a tutti gli effetti uno dei luoghi di culto più belli in tutta Italia.
Piazza del Duomo a Spoleto
Risalendo verso Nord si arriva a Spoleto, cittadina umbra nota per le sue bellezze architettoniche. E’ qui che infatti si trova una delle piazze più belle d’Italia, Piazza del Duomo.
Caratteristica di questa piazza è la forma triangolare, che racchiude una bellissima scalinata a gradoni: da qui, i visitatori vengono condotti fino alla Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta.
Sulla stessa piazza si affacciano anche casa Fabricolosi, la casa dell’Opera del Duomo e il teatro Caio Melisso: un piccolo quadro colorato perfetto per una foto ricordo.
Piazza Grande a Gubbio
Poco distante da Spoleto, sempre in Umbria, Gubbio è le meta giusta per chi cerca il fascino della storia medioevale e la bellezza di un paesaggio mozzafiato.
Tappa obbligata a Piazza Grande, una delle piazze più scenografiche d’Italia, vero gioiello della cittadina da cui sorge una terrazza panoramica con una vista unica sulle campagne umbre.
La piazza è inoltre circondata dal maestoso Palazzo dei Consoli, che ospita il Museo Civico, Palazzo Pretorio e Palazzo Ranghiasci-Brancaleoni, oltre a diverse botteghe artigiane dove acquistare oggetti caratteristici.
Piazza Pio II a Pienza
Ancora il Centro Italia, questa volta in Toscana, tra i magici colori della Val d’Orcia. E’ qui che sorge Pienza, vera perla rinascimentale semplicemente imperdibile.
Le piccole vie con i ciottoli antichi e i fiori freschi rendono questo borgo un luogo “da cartolina” dove trascorrere un weekend lontano dal caos della città.
In particolare, piazza Pio II è uno dei luoghi più caratteristici della cittadina, grazie alla sua forma trapezoidale con pavimentazione a spina di pesce.
Attualmente la piazza ospita bei palazzi signorili, un pozzo e la bellissima Cattedrale dell’Assunta.
I colori di Vernazza
Infine, il nostro viaggio si conclude in Liguria, più precisamente a Vernazza, borgo colorato delle Cinque Terre reso celebre dal film d’animazione “Luca”, prodotto dalla Pixar.
Tra le sue case colorate e i terrazzi baciati dal sole si scopre una piccola piazzetta che in estate si riempie di vita, tra ristoranti e locali. Dalla piazza si erge inoltre l’incantevole chiesa di Santa Margherita di Antiochia, da cui si gode una splendida vista sul mare.
Siete pronti a scegliere il vostro luogo del cuore e partire?