Marche-per-lonely-planet-tra-le-mete-top-da-visitare-2020

Le Marche sono state selezionate da Lonely Planet e inserite tra le regioni più interessanti e suggestive da visitare in vista del prossimo anno 

Se state già pensando alle vacanze del prossimo anno, la celebre guida Lonely Planet potrebbe aiutarvi a scegliere la futura destinazione. Nella sua classifica annuale, la famosa guida di viaggi ha stilato una top 10 dei posti più belli e affascinanti da visitare nel 2020. E, a sorpresa, tra le regioni compare un’italiana: le Marche. Infatti dopo la Puglia nel 2019 e l’Emilia Romagna nel 2018, che si erano aggiudicate il titolo di Best in Travel, la celebre guida ha inseritole nostre Marche tra le regioni da visitare il prossimo anno.

Il suo nome spicca al secondo posto tra le regioni del mondo consigliate per chi è alla ricerca di un viaggio dedicato all’esplorazione e alla scoperta di luoghi incantevoli. Il primo gradino del podio, per la cronaca, è occupato dal suggestivo tour che ripercorre la Via della Seta, in Asia Centrale. Le Marche sono, secondo Lonely Planet, la regione su cui puntare, un’alternativa alla vicina e più nota Toscana. Con quest’ultima ha molte cose in comune, come le verdi colline, gli interminabili vigneti, le splendide spiagge e le città d’arte che ne punteggiano il territorio.

Un grande riconoscimento per le Marche che dopo qualche decennio in un ruolo un po’ defilato, la regione è pronta a tornare alla ribalta per mettersi sotto i riflettori. Sono in programma nel 2020, infatti, le celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Raffaello, uno dei più grandi pittori del Rinascimento.

Sarà l’occasione giusta per andare alla scoperta delle meraviglie delle Marche, custodi di un territorio stupefacente e per molti versi ancora sconosciuto. Sarà Urbino, una delle città marchigiane più suggestive e caratteristiche, a guidare gli eventi dedicati a Raffaello che proprio lì venne alla luce.

Lonely Planet suggerisce di non perdersi una visita alle Grotte di Frasassi, tra le più belle ed estese di tutta Europa. Inoltre, nel proprio itinerario, non può mancare il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un vero e proprio paradiso naturale popolato da camosci e cervi.

La celebre guida, nell’esaltare le bellezze e la ricchezza di una regione piena di storia e tradizione come le Marche, consiglia di visitarle in un periodo che va tra il mese di aprile e quello di settembre. Un arco di tempo perfetto per un viaggio, grazie al clima ideale e alle tante manifestazioni in calendario. A luglio e ad agosto, per esempio, ci sarà l’opera a Macerata e a Pesaro. Sempre a luglio, invece, spazio al Jazz nella splendida cornice di Fano.

E d’estate, la costa marchigiana offre tantissime spiagge stupende, dove concedersi un po’ di relax e di divertimento tra le acque cristalline del Mare Adriatico. Tra le più belle, ci sono sicuramente quelle di Sirolo e Numana, alle cui spalle svetta imponente il promontorio roccioso del Monte Conero.

Se al primo posto troviamo la via della seta e al secondo le nostre amate Marche, in terza posizione, sul gradino più basso del podio, troviamo Tohoku, ragione del Giappone impaziente di prendere parte ai festeggiamenti per le Olimpiadi che si svolgeranno a Tokyo l’anno prossimo. Quarto il Maine, negli Stati Uniti, uno stato che celebrerà il bicentenario della sua istituzione, con tutte le città che ospiteranno mostre, concerti e festival a tema.

Seguono le Lord Howe Island australiane, la Provincia del Guìzhou in Cina e quella di Cadice in Spagna. Ottava posizione per l’Argentina nord-orientale, famosa per le cascate dell’Iguazú. Nono posto per il Golfo del Quarnaro in Croazia, mentre chiude la top ten la Foresta Amazzonica in Brasile.