Pasqua 2019 all’insegna dei Borghi storici d’Italia. Una vacanza in un paese caratteristico. Una interessante proposta di viaggio per le vostre vacanze di Pasqua con la famiglia, in coppia o con gli amici.

Vi proponiamo una formula che va bene per tutti: coppie, famiglie, ma anche gruppi di amici. Una vacanza di Pasqua 2019 al borgo. Una occasione imperdibile per andare alla scoperta del nostro magnifico territorio, tra piccoli villaggi caratteristici e un paesaggio naturale meraviglioso.

Luoghi dove fuggire dalla realtà quotidiana per immergersi in un’altra dimensione, conoscere storia e tradizioni antiche, sperimentare la gustosa cucina locale, visitare musei e centri d’arte, fare passeggiate ed escursioni in mezzo alla natura.

Ecco le proposte più interessanti per una vacanza di Pasqua 2019 al borgo in Italia. Un’esperienza straordinaria che vi regalerà una fuga dalla quotidianità.

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – TOSCANA

pasqua-2019-idee-di-viaggio
Castiglione della Pescaia (Alfonso Cacciola, iStock)

In Toscana è da visitare il borgo affacciato sul mare di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Rinomata località balneare per la sua lunga e ampia spiaggia che si stende sotto il borgo e con una vista panoramica che lascia intravedere l’Isola d’Elba.

Una località da visitare anche a Pasqua, per passeggiate sulla spiaggia, ma soprattutto per visitare il suo incantevole centro storico ricco di monumenti, chiese e palazzi storici e con la cinta muraria del borgo medievale ancora conservata. Da vedere anche le ville del circondario e la vicina area archeologica di Vetulonia e fare escursioni in mezzo alla natura, con itinerari organizzati a piedi, bicicletta o cavallo.

CIVITA DI BAGNOREGIO – LAZIO

Civita-di-Bagnoregio-Lazio-pasqua-2019
Civita di Bagnoregio (Thinkstock)

Civita di Bagnoregio è un’altra meta meravigliosa, perfetta per le tue vacanze di Pasqua 2019. Si tratta di uno dei borghi più belli e affascinanti al mondo, che attrae tanti visitatori da tutto il mondo.

Il borgo di Civita, frazione del comune di Bagnoregio, sorge su una collina di tufo nella Valle dei Calanchi, un territorio quasi lunare, in provincia di Viterbo, a sud di Orvieto e  a metà strada tra il Lago di Bolsena e il Parco Fluviale del Tevere. La visita al borgo vi regalerà un’esperienza straordinaria.

PORTOVENERE – LIGURIA

portovenere-pasqua-2019
Chiesa di San Pietro, Portovenere – Foto lorenzotaccioli.it

Sulla costa ligure di Levante, in provincia di La Spezia, oltre alle Cinque Terre, è da vedere il bel borgo di Porto Venere o Portovenere.

Un caratteristico borgo di pescatori con casette colorate che si affaccia dall’estremità meridionale della penisola che delimita il Golfo dei Poeti. Mentre, sull’estremità del promontorio che si affaccia sul Mar Ligure svetta la deliziosa chiesetta in pietra di San Pietro. Qui sorge anche il parco dedicato a Lord Byron. Da visitare anche il Castello Doria.

Vivi esperienze autentiche nelle Cinque Terre, clicca qui.

BAROLO – PIEMONTE

barolo-pasqua-2019
Barolo – Foto stradadelbarolo.it

Nel cuore delle Langhe piemontesi, è da visitare l’incantevole borgo di Barolo, che dà il nome all’ottimo vino rosso qui prodotto. Il borgo ha un pittoresco centro storico, dominato dal Castello Falletti, dove si fermò anche Silvio Pellico.

Il castello ospita l’Enoteca Regionale del Barolo. Il paese si trova nelle Basse Langhe, a sud di Alba, in provincia di Cuneo. Da seguire l’itinerario gastronomico e culturale la “Strada del Vino”, gustando le specialità culinarie e i vini locali, visitando cantine storiche, vigneti e gli altri borghi delle Langhe.

Vuoi vivere una Barolo experience autentica e scoprire una storica cantina? Clicca qui

BRISIGHELLA – EMILIA

brisighella-emilia-romagna-pasqua-2019
Brisighella – Foto siviaggia.it

In Emilia Romagna, un borgo molto caratteristico e imperdibile è quello di Brisighella, in provincia di Ravenna.

Il borgo, annoverato tra quelli “più belli d’Italia”, sorge su tre pinnacoli rocciosi, i Tre Colli, sul quale si trovano importanti monumenti ed edifici di pregio, come la Roccamanfrediana del XIV secolo, il Santuario del Monticino, XVIII secolo, la Torre dell’Orologio, del XIX secolo e infine le rovine di insediamento difensivo del XII secolo.

Un luogo piccolo ma ricco di capolavori architettonici. Da non perdere la passeggiata lungo la storica Via del Borgo o degli Asini, una strada sopraelevata e porticata.

VIETRI SUL MARE – CAMPANIA

vietri-campania-pasqua-2019
Vietri sul mare – Foto costieraamalfitana.com

Torniamo al mare con un altro borgo meraviglioso: Vietri sul Mare sulla Costiera Amalfitana.

Si caratterizza per le sue case colorate arrampicate sulla costa rocciosa a picco sul mare. Ha una bellissima spiaggia, dove andare anche in primavera a passeggiare. Vietri sul Mare è un borgo rinomato per le sue ceramiche dipinte e ospita un Museo della ceramica. Il paese sorge all’inizio della Costiera Amalfitana, vicino a Salerno.

Scopri esperienze del gusto in Costiera Amalfitana, clicca qui.

BEVAGNA – UMBRIA

bevagna-umbria-pasqua-2019
Bevagna – Foto siviaggia.it

Immancabile, inoltre, lo splendido borgo di Bevagna in Umbria, vicino Foligno. Questo borgo ha antichissime origini e un bel centro storico di chiese e palazzi medievali, dove spicca la caratteristica Piazza Silvestri, una delle piazze medievali più importanti dell’Umbria, dove si affacciano le belle chiese romaniche di San Michele e San Silvestro e il gotico Palazzo dei Consoli, oggi sede di un piccolo teatro ottocentesco, il Teatro Torti.

Vicino al borgo di Bevagna sorge il grazioso borgo di Spello e più a nord si trova Assisi. Le vacanze di questa Pasqua 2019 sono l’occasione perfetta per andare alla scoperta di questa parte dell’Umbria.


Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo speciale sconto di benvenuto!