Autore: CHIARA RICCI
FOOD DESIGNER

 

Sarà che lavoro in ambito creativo, sarà che apprezzo la buona cucina, ma mi chiedevo… come mai sono in fissa con il colore dei cibi?

Anche voi prima di scegliere un ristorante in cui andare, cercate sul web le foto dei piatti? 

La mia scelta dipende molto dall’estetica della composizione e dai COLORI delle pietanze, che stuzzicano o meno il mio appetito.  

Vi è mai capitato di cucinare ad esempio un risotto allo zafferano, e poi decorarlo con un rametto di erba aromatica per spezzare la monotonia del giallo? 
Io sento il BISOGNO di inserire più colori nel piatto, di abbinare cromie contrastanti.
Inutile dire quante volte si raffredda il pasto per star lì a trovare la decorazione migliore…

La vista gioca un ruolo fondamentale nel nostro approccio al cibo: secondo la “psicologia del colore” il nostro cervello recepisce i colori ed elabora risposte emotive ed atteggiamenti psicologici diversi.
Ogni cibo ha una sua specifica valenza cromatica che va direttamente ad agire sui nostri livelli di energia, non solo fornendo i necessari principi nutritivi agli organi corrispondenti, ma anche influendo, con la sua vibrazione, sullo stato psicologico.

Perché scegliamo un piatto al posto di un altro?

Probabilmente una risposta certa non esiste.

Il primo studio sulla Teoria dei Colori applicata alla cucina e e all’influenza sul gusto e la fruizione del cibo è stato condotto da theFeedMeCollective: l’esperimento prevedeva una cena con una serie di pietanze con colorazioni diverse digradanti da tonalità fredde a tonalità calde. L’obiettivo era determinare scelte e comportamenti inconsci basati sul colore.

La questione della Teoria dei Colori ha radici molto profonde ed ancestrali. L’uomo ha imparato a riconoscere ciò che è buono da ciò che non è buono, grazie al colore, all’odore e al gusto. I ricercatori dicono che quando gli esseri umani hanno iniziato a cercare alimenti, hanno imparato ad evitare gli oggetti tossici, che spesso erano blu, neri o viola.
Verde, marrone e rosso sono i colori più popolari nel cibo. Il Rosso è spesso usato nelle decorazioni dei ristoranti, perché stimola l’appetito.

E voi… la mangereste una pannocchia azzurra?
Per quanto sia attratta dai colori e per quanto mi piaccia SPERIMENTARE, c’è qualcosa dentro di me che mi tiene sull’attenti. E qui potrei iniziare un lungo discorso sul perché non dobbiamo fidarci troppo dei colori artificiali… ma lo rimando alla prossima volta! 😉
Perché in realtà ciò di cui DAVVERO abbiamo bisogno è il cibo VERO, dai colori naturali, quello che cresce nelle nostre terre e che sappiamo abilmente trasformare in deliziose pietanze!

Il colore influenza la nostra vita e le nostre scelte.
E voi… che colore preferite mangiare?