terme di castrocaro

Le festività natalizie sono ormai finite, e l’anno nuovo porta con sè buoni propositi e, spesso, il desiderio di rimettersi in forma.

Per riprendere i propri ritmi nel migliore dei modi e affrontare la quotidianità con un nuovo equilibrio, non c’è niente di meglio che concedersi un weekend rilassante alle terme. Tra sauna, bagni turchi e natura, le terme sono la soluzione ideale per rigenerare mente e corpo.

Ecco allora tre proposte uniche per godersi dei momenti di relax in alcuni tra i borghi più belli d’Italia, tutti da scoprire.

Castrocaro Terme e Terra del Sole, Emilia Romagna

Terme di Castrocaro

Iniziamo da una zona molto importante in Italia, Castrocaro Terme. Questo centro termale romagnolo è uno dei più conosciuti in Italia e vanta un complesso termale in puro stile art-decò unico nel suo genere.

A Castrocaro Terme, un Comune che riunisce due borghi dal centro storico raccolto e ben conservato, Castrocaro e Terra del Sole, il grande parco delle Terme è una vera meraviglia. Si passeggia tra piante lussureggianti e secolari, si nuota nella piscina termale, si segue un naturale percorso vita per immergersi nel silenzio della natura. 

Il relax è davvero all’ordine del giorno: basta passeggiare, leggere un libro accompagnati dal canto degli uccelli, riposare tra gli alberi. Senza dimenticare le cure inalatorie e le cure idropiniche, realizzate con le acque e i fanghi utilizzati a fini terapeutici dal 1938. Ottenuti da fini argille del territorio, lavorati secondo un’antica tradizione, rendono il soggiorno a Castrocaro semplicemente unico.

San Casciano dei Bagni, Toscana

San Casciano dei Bagni

Dall’Emilia Romagna alla Toscana, più precisamente nel borgo immerso nella Val D’Orcia: siamo a San Casciano dei Bagni, famoso fin dall’antichità per le sue acque termali che attirano turisti in ogni stagione.

Qui è possibile immergersi nel Bagno Grande e nel Bagno Bossolo, carichi di acque termali dalla temperatura di circa 39° gradi. In zona si contano ben 42 sorgenti termali che sgorgano spontaneamente in antichi lavatoi, i cosiddetti vasconi, raggiungibili facilmente a piedi dal centro del paese.

Questi bagni sono aperti gratuitamente al pubblico e le acque, che scorrono costantemente nelle diverse vasche e fontanelle, sono consigliate per la cura delle malattie reumatiche e hanno un’azione antinfiammatoria e analgesica.

Per coloro che desiderano un centro termale più attrezzato, la scelta giusta è Fonteverde Tuscan Resort & Spa, una vera e propria Spa in un edificio storico. Immersa in un panorama mozzafiato sulle colline toscane, questa Spa riuscirà a conquistare tutti i vostri sensi.

Caderzone Terme, Trentino Alto Adige

Terme di Caderzone

Infine, dalla Toscana arriviamo ai paesaggi unici del Trentino Alto Adige.

Ci troviamo a Caderzone Terme, in val Rendena, vicina alla più famosa Pinzolo: qui l’acqua della Fonte S. Antonio viene usata dal Borgo Salute Caderzone Terme, un’oasi di tranquillità dove poter godere di momenti di completo relax.

Il centro benessere offre una vasta gamma di servizi e trattamenti curativi come sauna, calidarium, grotta di sale, bagno turco, piscina con idromassaggio e zona relax. Il tutto immersi nella vista mozzafiato di prati, boschi, montagne e ghiacciai: il connubbio perfetto per una vacanza indimenticabile.

Credit immagine: Terme di Castrocaro