Tra i treni storici la “transiberiana d’Italia” è la linea più bella e panoramica del Paese: parte da Roma Termini e arriva in Abruzzo.

Altro che “alta velocità”: sulla “Transiberiana d’Italia”, di alto c’è il dislivello, il tasso emotivo, il coinvolgimento di un viaggio su uno dei treni storici più suggestivi, su carrozze d’epoca, attraverso i panorami folgoranti degli Appennini abruzzesi nel tratto del parco della Majella.

treni-storici-transiberiana-italia
La Transiberiana d’Italia-Carrozze interne/ Foto di iviaggidimanuel.com

Signori tutti in carrozza! Per tre weekend – dal 23 febbraio fino al 10 di marzo – nei fine settimana si potrà infatti viaggiare su carrozze anni ’30 e ’40, fino a Sulmona e Roccaraso partendodirettamente dalla stazione di Roma Termini.

Per il 2019 le Ferrovie hanno infatti rivisto il percorso, che in questi tre fine settimana non si concluderà a Isernia, in Molise, come di consueto, ma arrvierà fino ai 1268 metri di Rivisondoli-Pescocostanzo, attraversando paesaggi che in inverno sono quasi sempre imbiancati.

Proprio per questa suggestione nordica nel 1897 la ferrovia venne chiamata per la prima volta “Transiberiana d’Italia”, paragonandola alla Mosca-Vladivostok, la vera Transiberiana.

treni-storici-transiberiana-italia
La Transiberiana d’Italia / Foto di Zingarate.com

IL PROGRAMMA DI VIAGGIO ROMA-ROCCARASO

Il sabato mattina alle 10 le carrozze di questo treno storico muoveranno dalla Stazione di Roma Termini, toccando prima Tivoli e Avezzano, con una prima sosta a Sulmona, cittadina celebre per i suoi confetti. Per i possessori dei biglietti è possibile pernottare in città approfittando di sconti e convenzioni.

Il mattino dopo, fatta colazione, chi vuole può riprendere il viaggio, con partenza alle 8.45. Le tappe della seconda giornata sono Campo di Giove, Palena, Rivisondoli-Pescocostanzo e Roccaraso, con arrivo alle 11.30.

Qui si apre un ventaglio di possibilità per i viaggiatori, visto che il treno ripartirà dal capolinea verso Sulmona solo dalle 16.40. Un intervallo perfetto per una passeggiata, un pranzo all’aperto e addirittura per programmare qualche discesa sulla neve del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia, che è il più grande del Centro-Sud Italia, con oltre 130 km di piste.

treni-storici-transiberiana-italia
La Transiberiana d’Italia / Foto di Sardegnainblog.it

biglietti da Roma a Sulmona andata e ritorno costano 40 euro in prima classe e 30 in seconda classe. Per i ragazzi fino ai 12 anni il costo è di 20 euro in prima classe e 15 in seconda. Il viaggio da Sulmona a Roccaraso di andata e ritorno costa 28 euro per gli adulti e 14 per i ragazzi.

Per prenotare il biglietto ci si può rivolgere ai canali Trenitaliao al sito Le Rotaie tramite mail prenotazioni@lerotaie.com o chiamando il numero 340-0906221. 


Iscriviti alla nostra Newsletter