Vino e formaggi è un accostamento armonico, piacevole, in grado di esaltare due sapori differenti ma, allo stesso tempo, abbinabili tra di loro.

Vino e formaggi, l‘abbinamento può sembrare un’operazione complicata, data la grande varietà che può comporre un tagliere.

Il vino e i formaggi si caratterizzano per numerose varianti. Ogni volta che vengono abbinati bisogna tenere presente che questa unione deve considerare vari aspetti.

vino-e-formaggi
Vino e Formaggi / fOto di vinoveritas.it

Tra questi ricordiamo: la compattezza e la grassezza della pasta del formaggio;  l’intensità della tendenza al dolce e della sapidità; la succulenza.

Vi sono ancora i componenti aromatici che caratterizzano il formaggio, con la sua tendenza amarognola o acida; la lunghezza della persistenza gusto-olfattiva.

Vino e formaggi freschi e molli: cremosi, delicati nel sapore

vino-e-formaggi
Robiola di Roccaverano/ Foto di Langhe.net

Questi formaggi, come ad esempio la Robiola, la Caciotta, la Mozzarella, la Crescenza, il Murazzano si caratterizzano per una tendenza dolce spiccata e per la grassezza.

Si mostrano quindi particolarmente adatti ad un abbinamento con vini delicati, freschi e sapidi, generalmente bianchi

Abbinamenti ideali sono con Asprinio di Aversa, Soave, Bianco di Pitigliano, Albana, Lugana, Falanghina, Verdicchio, fino alle decise bollicine di un Franciacorta.

Assaggia piatti tipici toscani di stagione prodotti da artigiani locali come il pecorino, il miele locale, i tartufi o i tipici cantucci toscani, accompagnati dal suo vino appropriato toscano. Per maggiori informazioni, clicca qui.

vino-e-formaggi
Vino e Formaggi /Foto di tescomaonline.com

Vino e formaggi freschi e molli, stagionati: morbidi, ma dal sapore deciso

Le tipologie di formaggi molli dotati di maggiore stagionatura come Stracchino, Taleggio o Bel Paese, si caratterizzano per sapidità, grassezza e tendenza al dolce. Questi sono abbinabili a vini profumati e morbidi, moderatamente freschi.

vino-e-formaggi
Chardonnay e Formaggio / Foto di winecountrytable.com

La scelta ricadrà su vini bianchi più strutturati, rosati fino ad arrivare a rossi leggeri se la stagionatura è più elevata. Abbinamenti ideali sono con Chardonnay, Rosato del Salento, Chiaretto del Garda, Cerasuolo di Vittoria, Lagrein, Bardolino.

Vino e formaggi a pasta dura, cruda

Questi formaggi si caratterizzano per la sapidità, la tendenza al dolce e la succulenza durante la masticazione.

La stagionatura varia: si parte infatti da formaggi con un gusto più delicato, come Bra, Caciocavallo, Canestrato, Pecorino Siciliano, passando per formaggi poco stagionati come il Fiore Sardo.

vino-e-formaggi
Formaggi stagionati/ Foto di supercuoca.it

Si arriva a stagionature superiori, come per Provolone, Asiago, Pressato, Cheddar, Edam o Fontina, che sono caratterizzati quindi da gusti più decisi.

I vini adatti all’abbinamento sono i bianchi strutturati, ma soprattutto i rossi morbidi ed equilibrati, leggermente alcolici, come Chardonnay in Barrique, Grignolino, Dolcetto, Bardolino, Freisa, Casteller.

Immergiti in un’oasi campana degustando prodotti tipici a km 0 come provolone e capocollo freddo secco, abbinati ad uno Spumante Rosè e a quattro vini locali. Per maggiori informazioni, clicca qui.

vino-e-formaggi
Vino E Formaggio Stagionato / Foto di forum.ondarock.it

Per i formaggi più stagionati si andrà ad abbinare un rosso di maggior corpo, come Chianti, Barbera, Grave del Friuli, Morellino di Scansano, Carmignano, Merlot, Syrah.


Iscriviti alla Newsletter e Ricevi il Buono Sconto di Benvenuto