Con la bella stagione aumentano le occasioni di convivialità. Si preferiscono ricette più fresche e leggere. Sappiamo quale vino abbinare?

Con la bella stagione aumentano le occasioni conviviali di consumo del vino: cene al ristorante, feste con amici, aperitivi e tutte le altre situazioni che spingono ad uscire di casa e ad aumentare il consumo del nettare di Bacco.

Con il caldo cambia anche il tipo di alimentazione rispetto all’inverno; preferiamo piatti freddi, più leggeri e a base di pesce, sia cotto che crudo. L’abbinamento perfetto vede in prima linea i vini bianchi e rosati e, in questo articolo, ti darò qualche consiglio su cosa scegliere.

vino-bianco-abbinamenti
Piatti estivi / Foto di gazzettadelgusto.it

I vini bianchi per l’estate 2019

Quali sono i vini che vanno di moda in questa estate 2019? I vitigni più in voga sembrerebbero essere: Riesling, Vermentino, Verdicchio, Glera e Ribolla Gialla. Nelle scelte dei bianchi ideali per l’estate, si predilige vini che abbiano avuto un affinamento in acciaio o cemento, quelli che hanno mantenuto fragranza, acidità e sapidità ad alti livelli.

vino-bianco-abbinamenti
Vino bianco / foto di La Repubblica

1. Riesling

In Italia ne abbiamo ottimi esempi in Alto Adige oppure nell’Oltrepò Pavese. Il Riesling non è un nostro vitigno, dà il meglio di sé nel Nord Europa visto che ha trovato il suo habitat naturale nella regione tedesca della Mosella. È un vino unico per ampiezza di profumi, bella acidità mista a equilibrio e spesso anche a tratti minerali inconfondibili. Inoltre può essere versatile e divertente negli abbinamenti.

Abbinamento: tonno marinato, capesante gratinate oppure primi piatti con aragosta.

vino-bianco-abbinamenti
Linguine all’astice / Foto di Buonissimo

2. Vermentino

Sardegna, Liguria e Toscana sono le terre del Vermentino, che si esprime in ognuna con grande naturalezza, pur con le dovute differenze. Il Vermentino sardo non ha eguali per struttura, sapidità e persistenza. Non è un vitigno che esprime molti profumi al naso, ma dà soddisfazione al palato per l’ampia freschezza e la tipica chiusura amaricante.

Abbinamento: spaghetto allo scoglio, vaporata di mare, formaggi freschi, crostino con lardo di Colonnata e pomodorino.

vino-bianco-abbinamenti
Pesce e vino bianco / Foto di emiliaromagnanews24.it

3. Verdicchio

È il re indiscusso delle Marche, ma anche uno dei vitigni più interessanti e nobili del nostro Paese. Ci sono due zone (Jesi e Matelica) in cui il Verdicchio dà il meglio di sè. Perché è un grande vino estivo? È un vitigno tenace che porta freschezza, frutto ed eleganza nel caso del Verdicchio di Jesi, oppure struttura, corpo e tanta sapidità per quello di Matelica. Insomma, è una scelta vincente!

Abbinamento: Orata al cartoccio, risotto alla pescatora, crocchette di pollo e olive ascolane.

vino-bianco-abbinamenti
Vino e olive all’ascolana / Foto di Bofrost

4. Glera

E’ alla base del Prosecco. E’ un vino giusto per le frivole situazioni estive. Ha bevibilità, al naso porta sentori di fragranti frutti freschi mentre al palato bollicine croccanti e fini.

Abbinamento: appetizer, classico tagliere con salumi e formaggi, frittura di calamari e gamberi.

vino-bianco-abbinamenti
Glera e appetizer / Foto di Val D’Oca

5. Ribolla gialla

In Friuli Venezia Giulia è un’istituzione, nonostante spesso venga relegato al ruolo di vino d’ingresso o da aperitivo, dovendo lasciar spazio ai vari Sauvignon, Pinot Grigio o Friulano. È uno dei vitigni più piacevoli grazie ai suoi delicati profumi fruttati e floreali, oltre ad un’acidità presente che lascia spazio anche a un buon tenore alcolico, per chiudere con tendenza sapida e citrina.

Abbinamento: Prosciutto San Daniele, sarde impanate e fritte, trofie al pesto o carpaccio di trota.

vino-bianco-abbinamenti
Ribolla gialla e Frittura / Foto di Gramha

Regalati un corso di lezioni di vino con insegnanti Sommeliers, dove imparerai a conoscere i principali e più famosi vini toscani! Per maggiori informazioni, clicca qui.


Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Buono Sconto di Benvenuto!