Il lunedì di Pasquetta per tradizione è dedicato alle scampagnate: ecco alcune ricette semplici e golose per riempire il vostro cestino da pic-nic

Il lunedì di Pasquetta è la giornata ideale per divertirsi in compagnia di famiglia o amici. Per quest’anno (meteo permettendo) avete in programma il classico déjeuner sur l’herbe?

Ecco alcune idee per spuntini facili e veloci perfetti da mangiare su un prato, in montagna … ma anche in riva al mare. Scegliete le proposte che più vi ispirano!

lunedì-di-Pasquetta
Pic Nic / Foto di mangiarebuono.it
SI COMINCIA CON LE TORTE SALATE 

Facili e veloci da preparare, sono sempre un grande classico da cestino. La base può essere di pasta sfoglia, brisè o pasta di pane .

Si può farcire con ricotta e bietola (come nel caso della classica torta pasqualina) oppure con uova, formaggio e pancetta, come la quiche lorraine, squisito rustico di origine francese. Ma anche con broccoli e ricotta, spinaci e pomodorini secchi, asparagi e parmigiano... Scatenate la fantasia!

lunedì-di-Pasquetta
Torta salata / Foto di ifood.it
SI CONTINUA CON DEI PRIMI PIATTI VELOCI 

Stanchi della solita frittata di pasta? In alternativa vi suggeriamo una frittata di riso agli asparagi oppure una crostata di tagliolini , una deliziosa pasta al forno che alla crostata ruba soltanto il nome.

Un’altra idea che ci piace molto è quella del cous cous (lo potreste fare vegetariano) ma anche di pollo o di pesce: ha il vantaggio di conservarsi a lungo, anche per qualche giorno.

lunedì-di-Pasquetta
Cous cous / Foto di cookstr.com
POI E’ LA VOLTA DEI SECONDI PIATTI, SEMPLICI E GUSTOSI 

Dal lauto pranzo pasquale vi sono avanzate delle verdure? Niente paura, bastano olio, uova, sale, parmigiano e pangrattato.

Trasformarmatele in deliziose “polpettine da pic-nic“, per una Pasquetta all’insegno del riciclo creativo in cucina. Magari da accompagnare con un altro piatto sfizioso: che ne dite delle crocchette di pollo o degli  involtini di melanzane ?

lunedì-di-Pasquetta
Polpette di pesce / Foto di mammafelice.it
DULCIS IN FUNDO …

Nel cestino da pic nic non può mancare lo spazio per il dessert. Immancabili gli avanzi delle uova di cioccolato, da spezzettare e conservare magari in una borsa frigo per evitare che il cioccolato si sciolga.

Se poi avete tempo e modo potreste trasformarle in  golosi Brownies o in una semplicissima torta al cioccolato!

lunedì-di-Pasquetta
Brownies / Foto di mammafelice.it

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Buono sconto di Benvenuto!