Vivere il mondo del vino in modo completo, dalla degustazione al soggiorno con vista sui filari! Questa è l’offerta dei wine resort, diffusi in tutta Italia!
Quella proposta dai wine resort è un’ospitalità a tutto tondo, che coccola e aiuta a rilassare, che porta a conoscere il mondo del vino e a capirne i tempi e i profumi, che sa accostare il bere bene e il mangiare bene con il desiderio di evasione e di vivere un’esperienza davvero completa. Per questo è molto più che una moda, e per questo sono sempre più numerosi i wine resort in Italia dove poter trascorrere un week end o qualche ora di sano e meritato relax senza mai dimenticare il gusto.
Il gusto di svegliarsi in vigna
Conciliare paesaggio e gusto è possibile, ancor più quando prenoti una camera con vista sui vigneti! Sono ormai tanti sul nostro territorio i wine resort costruiti a pochi passi dai filari e immersi in paesaggi da sogno, come il Chianti Classico, le Langhe, il Lago di Garda o le Isole tirreniche.
Il turismo rurale e quello eno-gastronomico sono in forte crescita, con un trend che sarà costante anche nei prossimi anni. Le persone amano gustare piatti tipici e degustare vini locali, ma spesso si fa fatica a reperire online le strutture che garantiscano un livello di servizio di eccellenza al giusto prezzo. Per questo abbiamo individuato per voi alcuni tra i migliori wine resort dove recarsi almeno una volta per vivere una vera esperienza da sogno.
1 Prime Alture Wine Resort – Oltrepò Pavese
A Casteggio, in provincia di Pavia, tra le vigne dell’Oltrepò la famiglia Lechiancole accoglie i viaggiatori nell’eleganza informale del Prime Alture Wine Resort, membro di les Collectionneurs. Cotto e travi in legno donano carattere alle sei accoglienti camere arredate a tema, ognuna dedicata a un vino. Le grandi vetrate sono le protagoniste del ristorante, ricavato nell’antico fienile e aperto su un’ampia terrazza esterna, mentre l’abbraccio dei vigneti circonda la bio-piscina. Dal pregiato Pinot nero, all’immancabile Barbera e Bonarda e al metodo classico, i vini sono al centro di degustazioni, e accompagnano le specialità della cucina del territorio.
2 Tenuta di Artimino – Toscana
Natura e storia, cultura e benessere, buona tavola e ovviamente buon vino. La Tenuta di Artimino è un luogo magico: lo sguardo spazia sulla campagna toscana, sui vigneti e sugli oliveti, sui campi e sui boschi, mentre il lusso coccola tutti i sensi. L’enoturismo è uno dei fiori all’occhiello della Tenuta, che propone tante attività, a partire dalle degustazioni nei saloni di Villa Medicea La Ferdinanda, patrimonio Unesco, per arrivare allo chic-nic con sommelier privato; ancora, da non perdere il tour dei vigneti in e-bike o in jeep e la cooking lesson con il l’executive chef, con pranzo a seguire abbinato ai vini della Tenuta. Completa l’offerta un’area della SPA dedicata alla vinoterapia per rilassarsi sorseggiando un calice di Carmignano DOCG.
3 Relais Roncolo 1888 – Emilia Romagna
Tra le colline in Provincia di Reggio Emilia, l’Azienda Agricola Venturini Baldini dà vita ogni anno a una produzione di 110.000 bottiglie di lambruschi e spumanti di altissima qualità. E’ in questo paesaggio che fa da cornice al Relais Roncolo 1888, dove la fiabesca idea di poter soggiornare tra i vigneti e il profumo di mosto cotto diventa realtà. I lavori appena ultimati, sia nelle 11 camere sia nella piscina, hanno perfezionato l’offerta di un luogo pensato all’insegna dell’eleganza e dell’accoglienza. Lo staff, insieme alla titolare, è sempre entusiasta di guidare gli ospiti alla scoperta della tenuta, della cantina e dell’acetaia, e di accompagnare i visitatori nelle degustazioni.
4 L’Albereta – Franciacorta
Un relais di charme con SPA in una villa padronale dei primi del Novecento: questo è l’Albereta, e molto di più. È il luogo dove rilassarsi guardando i vigneti, i pini, le magnolie, i tigli, e spingendo lo sguardo giù fino al Lago d’Iseo, dove farsi coccolare nell’Espace Chenot Health Wellness SPA. Senza dimenticare il parco e la Vigna Leone, che si estende, con circa un ettaro di viti piantate più di venti anni fa, nel cuore del grande giardino nel quale si cela il Relais. Molte camere si affacciano su questa vigna, che prende nome da un vecchio giardiniere e dà nome a uno Chardonnay. Perché il vino è cifra del territorio e del relais, come testimoniano le cantine di Bellavista e Contadi Castaldi di Franciacorta.
5 Venissa – Venezia
Nell’isola di Mazzorbo da secoli le vigne sfidano il sale e l’acqua alta: unico il vino che qui nasce, e unico il paesaggio che qui si può ammirare. Mentre la luce gioca a creare riflessi sull’acqua, si può riposare nelle stanze sospese tra il verde delle vigne e il blu della laguna, provare il ristorante stellato o degustare un calice di vino. E in pochi minuti di vaporetto si raggiunge piazza San Marco.
6 Merumalia – Lazio
Immaginatevi una distesa verde che si snoda su una dolce collina che guarda sui vigneti Frascati DOCG, sulle colline di uliveti dei Castelli Romani e sull’antico lago Regillo, un paesaggio a vocazione agricola a pochi chilometri dalla capitale. Questa è Merumalia, letteralmente vino e non solo, paradiso degli amanti dei cibi incontaminati e del vino pregiato, del relax, delle passeggiate all’aperto, Wine Resort e azienda biologica.
Questo resort nasce dalla volontà della Famiglia Fusco di condividere la Tenuta ed i suoi frutti. La Famiglia Fusco si occupa con passione della produzione di vini da uve autoctone di Frascati, di olio da varietà tipiche dei Castelli Romani e di ospitalità in un casale ormai centenario. Il Wine Resort e’ una struttura di soli 4 appartamenti ottenuti dalla ristrutturazione di un antico casale, per questo le camere sono tutte diverse per dimensioni, forma e arredamento, tutte con vista sulla vallata di vigneti e su Roma.