Vacanze di Natale: 10 Borghi italiani da non perdere a dicembre

Dal Piemonte alla Calabria, ecco dove andare nei weekend dell’Avvento e fino all’Epifania per le vostre vacanze di natale.

Durante il periodo delle vostre vacanze di natale nei borghi certificati dal Touring Club con la Bandiera Arancione si respira un’atmosfera particolare, davvero magica. Quando il Natale si avvicina, questi pittoreschi paesi diventano ancora più suggestivi e assolutamente da visitare, anche per i numerosi e caratteristici eventi che organizzano. Ecco le 10 località che abbiamo selezionato per voi da non perdere!

1. CANDELO

In Piemonte, in provincia di Biella, sorge un piccolo mondo antico, quello del Ricetto medievale di Candelo. Un gruppo di case e di vie circondate da mura, che la popolazione usava come magazzino agricolo e dove si rifugiava in caso di pericoli. Sulla piazzetta antistante l’ingresso si trova il palazzo del Principe, sorta di casa-forte a tre piani con mastio, edificata a fine Quattrocento. 

Qui, da fine novembre a metà dicembre viene allestito il borgo di Babbo Natale: tra le attività in programma si potrà visitare l’Ufficio postale di Babbo Natale e i mercatini di Natale per scoprire prodotti di artigianato e sapori; in programma inoltre spettacoli e laboratori per bambini. Un’ ottimo borgo da visitare durante le vacanze di Natale.

2. BELLANO

Sulla sponda orientale del lago di Como, poco distante da Lecco e a circa un’ora da Milano, Bellano è un ottimo punto di partenza per escursioni sul lago e nell’entroterra. La località ha inoltre dato i natali a numerosi artisti, tra cui lo scrittore Andrea Vitali che ambienta i suoi libri a Bellano, attirando turisti curiosi di ammirare i “luoghi reali” dei romanzi. Tra le manifestazioni segnaliamo la Pesa Vegia, rievocazione che si celebra la notte dell’Epifania (da oltre 400 anni) e richiama numerosi spettatori. L’evento rievoca, secondo la leggenda, un fatto avvenuto durante la dominazione spagnola e che, data la coincidenza con l’Epifania, è sempre stata festeggiata unitamente alla sfilata dei Re Magi.

3. GROMO

Un tempo noto come l’ “acciaio di Milano” per le sue fucine che producevano splendide armi in ferro, il borgo medievale di Gromo si estende sulla riva destra del fiume Serio: molti gli edifici interessanti del borgo, quasi tutti raccolti nella piazza centrale dominata da un’elegante fontana del XVI secolo. E per chi ama lo sport, da qui partono gite di scialpinismo e percorsi di sci di fondo (a Spiazzi di Gromo). Anche quest’anno a Gromo viene allestita la casa di Babbo Natale e sono tante le attività in programma. Fino al 26 dicembre, tutti i sabati e le domeniche, dalle 14 alle 18 tutto il borgo è vestito a festa e lungo le vie i negozi ospitano i mercatini.

4. CISON DI VALMARINO

In provincia di Treviso si trova un paese ricco di bellezze storiche e artistiche che si uniscono a una natura incontaminata: da Castelbrando, che racchiude tra le sue mura 2000 anni di storia e che – in parte hotel e centro congressi – si può visitare attraverso due percorsi di visita a scelta con accompagnatore; al centro storico, dove spicca il particolare Museo della radio d’epoca. Stelle di Natale è l’appuntamento con i mercatini natalizi che ospita quasi 130 artigiani sparsi lungo le vie del paese, nelle casette, all’interno degli edifici storici.

5. CAMPO TURES

Tra le splendide cime del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, ecco Campo Tures: qui si scia su oltre 30 km di piste di vario livello di difficoltà, perfettamente tenute, e strutture di risalita moderne; e poi ci si rilassa nel noto centro Wellness e Spa Cascade, tra piscine interne ed esterne e saune di vario tipo.  L’Avvento a Campo Tures si celebra in castelli e foreste incantate, come in una favola: il Castello è il luogo dove viene solitamente allestito un caratteristico mercatino di Natale con espositori che propongono diversi prodotti di artigianato locale. Inoltre fiabe in musica, presepi e la foresta incantata, un percorso che conduce in mezzo al bosco, tra bancarelle e musica natalizia, fino alle Cascate di Riva.

Caratteristico anche il piccolo mercatino di Natale sullo Speikboden, che è possibile visitare durante quattro fine settimana nel mese di dicembre, a un’altezza di 2.000 metri: tra gli iglù è possibile gustare bevande calde e prelibatezze natalizie.

6. BRISIGHELLA

In provincia di Ravenna sorge il borgo medievale di Brisighella, che ha mantenuto intatto il suo impianto urbanistico originario, è adagiato ai piedi di tre caratteristici colli di gesso, su cui si ergono i monu­menti più importanti: la bellissima Rocca manfrediana e veneziana, pregevole esempio dell’arte militare del Medioevo; la torre dell’Orologio, baluardo di difesa costruito nel 1290; il san­tuario del Monticino.

Da non perdere anche Via degli Asini, strada sopraelevata e co­perta, unica al mondo.Il 15 dicembre si svolgerà nel centro storico “Luce di Natale – Fiaccolata dei Babbi Natale”: il borgo risplende di luci per la Fiaccolata dei Record, con mercatini e animazione per tutti. Il 26 dicembre il Presepe Vivente: quadri viventi rappresentano la Natività nel borgo medievale.

7. CASOLE D’ELSA

Per le vostre vacanze di natale vi consigliamo di visitare la piccola Casole d’Elsa. Il prototipo di tutti i borghi toscani. A Casole resta parte della cinta muraria, nella bella piazza sorge la canonica che ospita oggi una cospicua collezione d’arte sacra e una sezione archeologica. Nel centro storico il Palazzo pretorio offre una caratteristica facciata ricca di stemmi. Dopo la consueta pausa di due anni, a Casole d’Elsa si terrà nuovamente il grande spettacolo open air “Praesepium”. manifestazione che si rinnova con grande successo da 20 anni. Si svolgerà nelle giornate del 26-28-29 dicembre dalle 15 alle 19 e il 1, 5 e 6 gennaio dalle 15 alle 19. Il Presepe vivente vede la partecipazione di circa 300 figuranti e numerosi animali con un allestimento che interessa gran parte del centro storico.

8. GENGA

Circondata da fitti boschi sulla cima di un colle nell’alta valle dell’Esino, Genga è racchiusa tra le mura del medioevale castello. È famosa per le grotte di Frasassi, il più spettacolare complesso di questo genere conosciuto nelle Marche. La cavità maggiore è detta Grotta del Vento e si dice che potrebbe contenere il Duomo di Milano. L’evento clou del Natale è il presepe vivente di Genga, per estensione il più grande al mondo. Copre una superficie di circa 30.000 metri quadri all’interno della suggestiva Gola di Frasassi. La manifestazione vede la partecipazione di circa 300 figuranti impegnati a far rivivere le tradizioni che hanno sostenuto ed animato la vita quotidiana di questo territorio.  Il presepe nasce nel 1981 da un’idea di alcuni gengarini e da allora gli “Amici del presepe” organizzano due rappresentazioni l’anno. Un borgo da sogno per le vostre vacanze di natale.

9 e 10. FRISANCO  e ANDREIS

Nella appartata Val Còlvera, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, il territorio di Frisanco si sviluppa in tanti piccoli villaggi che hanno saputo conservare e valorizzare una particolare architettura rurale, tra boschi e torrenti immersi in una natura incontaminata. Il tipico borgo di Poffabro (frazione di Frisanco) è un gioiello dell’architettura friulana di montagna, che conserva intatto l’impianto antico nelle sue solide abitazioni alte e strette in pietra.

Qui, da metà dicembre a metà gennaio, si svolge “Poffabro, presepe tra i presepi”, evento suggestivo che presenta nella magica atmosfera invernale del borgo un centinaio di presepi in luoghi insoliti.

All’ingresso della Valcellina, anche Andreis è circondato e protetto dai monti, in un ambiente tutelato dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Il centro storico è ben conservato e piacevole, con le caratteristiche case in pietra con i daltz, ballatoi esterni costituiti completamente in legno. Da segnalare qui l’evento “Ad Andreis nevica la fantasia”, esposizione di alberi di natale fatti a mano, da metà dicembre a metà gennaio.