Borgo di Movada, il paese sommerso che riemerge dall’acqua

Il Borgo di Movada si trova in Friuli Venezia Giulia, ed è infatti quando il lago di Redona si ritira che rivela i suoi segreti.

Sessanta anni fa, in Val Tramontina, esistevano tre piccoli paesi molto caratteristici: Movada, Fleur e Vecchia Redona. Qui gli abitanti vivevano di piccole cose. Nei primi anni ’50 la Società Anonima Agricola Industriale per la produzione italiana della Cellulosa e la Società Adriatica Di Elettricità costruirono la diga di Ponte Racli e la centrale di Meduno, modernizzando la valle. L’acqua del fiume Meduna, però, inondò la valle fino al lago di Redona e i tre paesi furono completamente sommersi.

Dei tre piccoli paesi non rimase nulla, nemmeno il loro nome sulle cartine, soltanto il ricordo degli abitanti. Alcuni di essi si trasferirono a Redona Nuova, altri invece in città.

Quando vi sono i periodi di secca e l’acqua del lago si ritira, si assiste a uno scenario affascinante: i ruderi di ciò che è stato un tempo il borgo di Movada riemergono dall’acqua.

Il borgo di Movada è incastonato nella splendida cornice della Val Tramontina, un’area delle Prealpi Carniche. Un paradiso per gli amanti del parapendio, delle escursioni e del ciclismo. La Val Tramontina è la meta ideale per gli amanti della natura e per chi cerca relax nel verde e nelle incantevoli pozze cristalline dei corsi d’acqua.

Inoltre, secondo una leggenda locale vi è un ulteriore motivo per visitare quel che resta del Borgo di Movada. Infatti, le storie di paese narrano del prete del borgo, Don Basilio, nato nel 1898 proprio a Movada, che vaghi ancora tra i resti delle costruzioni per difendere il borgo dall’erosione indotta dalle correnti del Meduna, preservandone la storia. Contro di lui però tramerebbe una strega malvagia, ansiosa di cancellare per sempre ogni ricordo del paese per punire i suoi abitanti del sostegno offerto a Don Basilio.

Qui vi sono numerosi percorsi dedicati ai ciclisti, tra cui uno che parte proprio dal lago di Redona e giunge fino al Monte Valinis. Tante sono le attività che si possono fare, dalle escursioni speleologiche alle camminate con le ciaspole organizzate da Tramonti di Sotto e di Sopra. Un paesaggio di straordinaria bellezza, magico, che ha tanto da offrire in tutte le stagioni.