Genova-impara-cucinare-piatti-tipici-con- genovese

Genova non solo una città da visitare durante l’estate. Ma una destinazione affascinante ogni periodo dell’anno da scoprire con gusto!

Genova è una città dalle numerose attrattive perché ricca di influenze storiche e culturali, in cui è possibile ritrovare echi di Napoli e perfino di Marsiglia. Una città che fa innamorare i turisti e li invita a tornare perché non si scopre tutta in una volta. E anche dopo averla visitata negli anni non arrivi mai a conoscerla fino in fondo, perché c’è sempre un segreto che ti sfugge, una storia che aspetta il tuo prossimo passo.

Una città piena di meraviglie, novità assolute e superlative. A confermarlo di recente è stato lo stesso Michael Frank, giornalista del famoso quotidiano statunitense New York Times che ha elogiato le bellezze della città di Genova, presentandola come una meraviglia tutta da scoprire.

Non ci sono attrazioni obbligatorie da vedere o attività codificate da fare scrive il New York Timesnon ci sono romantiche lagune, né culle del Rinascimento da cercare. La città ti invita a fare la tua esperienza, unica. E ripaga lo sforzo”.

Non a caso, Francesco Petrarca ne fu conquistato a tal punto, durante un suo viaggio, da definirla “la Superba”. Un appellativo che ancora oggi Genova porta con orgoglio. Stando a quanto afferma il New York Times, ad affascinare i visitatori è il suo alone di mistero, quella incrollabile autenticità che la caratterizza, e ancora il cibo, il dialetto che la distingue, la visione beffarda che ha del mondo ed il suo passato feroce.

Genova, famosa ai più per essere stata nel passato una delle più importanti e potenti Repubbliche Marinare, oggi molto visitata per il suo Acquario e il suo centro storico.  Il centro storico di Genova è infatti considerato il più vasto d’Italia e d’Europa, dopo quello di Venezia, e che nel suo complesso è giunto intatto fino ai nostri giorni.

Una delle sue bellezze da visitare sicuramente è il Borgo di Boccadasse, per chi desidera inserirsi nella vera tradizione locale e vivere la città come una persona del posto. Boccadasse è infatti un antico borgo marinaro, fa parte del quartiere Albaro di Genova. È compreso fra l’estremità orientale di corso Italia e il Capo di Santa Chiara, una zona molto esclusiva e un punto panoramico che divide questo quartiere da Sturla.

A Genova impara a cucinare piatti tipici nel cuore di Boccadasse

Proprio in una delle location più belle della città di Genova vi aspetta la nostra Host Gaia che aprirà le porte della sua casa, immancabilmente con vista mare, per insegnarvi a preparare alcuni dei piatti tipici della tradizione culinaria genovese. 

“La cucina per me è una vera tradizione di famiglia! Per questo ho iniziato a cucinare fin da quando ero piccola. Una volta cresciuta ho fatto vari corsi di cucina per migliorare la mia passione ci racconta Gaia Amo cucinare, sperimentare, adoro la compagnia e conoscere persone nuove. Per questo ho deciso di creare un corso dedicato a chiunque sia curioso di imparare la cucina tipica genovese, i suoi segreti e i suoi piatti”.

Durante la lezione di cucina Gaia vi insegnerà a preparare i piatti tipici genovesi come per esempio: la Focaccia, i Pansoti al sugo di noci, la Torta di Bietole (o di altre verdure). Vi racconterà la storia e i segreti che si celano dietro le ricette e l’utilizzo degli ingredienti. Insomma vi sporcherete un po le mani ma il risultato è garantito! La lezione di cucina insieme a Gaia si conclude con un pranzo in terrazza (tempo e clima permettendo) gustando quanto preparato. Immancabile ad accompagnare il tutto una buona bottiglia di vino.

Esperienza ideale per tutte le buone forchette, che vogliono scoprire la città di Genova attraverso i suoi sapori e le sue tradizioni. Attività disponibile sia in Italiano ma anche in Inglese, Francese e in Tedesco. Tutti sono i benvenuti! Per maggiori informazioni o prenotazioni clicca qui.