milano-impara-cucinare-il-risotto-alla-milanese-con-uno-chef

Milano non è solo moda e lavoro. Prima di essere infatti la capitale della moda e finanziaria d’Italia, è una città d’arte, ricca di storia, cultura e tradizione enogastronomica dove il risotto alla milanese è il re dei suoi piatti tipici.

E’ uno dei piatti più famosi e apprezzati in Italia e all’estero è il risotto alla milanese. Col suo tipico colore dorato, il risotto alla milanese ha un sapore speciale, se è fatto a regola d’arte. Simbolo della tradizione culinaria milanese e dell’arte gastronomica italiana all’estero, il Risotto alla Milanese ha una storia ricca di leggendari aneddoti.

Secondo una prima leggenda, le radici del Risotto alla Milanese andrebbero ricercate nelle tradizioni della cucina kosher medievale. Pare infatti che in esse sia possibile ritrovare la ricetta del riso allo zafferano, antenato del famoso risotto meneghino. Probabilmente, esportata dalla Sicilia, questa ricetta avrebbe raggiunto il nord Italia grazie all’aiuto di alcuni mercanti ebrei.

E la Sicilia compare come terra natìa del Risotto allo Zafferano anche in un’altra leggenda: una cuoca siciliana, trasferitasi a Milano, decise di preparare i famosi arancini (o arancine). Tuttavia, non trovando tutti gli ingredienti necessari per il ripieno, ripiegò su una versione leggermente diversa. Ed ecco che nasceva il primo risotto color giallo zafferano!

La storia però più conosciuta sull’origine di questo piatto della tradizione della città di Milano è attestata da un documento ritrovato alla biblioteca Trivulziana. Secondo il manoscritto il piatto meneghino sarebbe nato nel 1574, più che altro per gioco, durante le nozze della figlia di Mastro Valerio di Fiandra, pittore fiammingo che all’epoca lavorava alle vetrate del Duomo di Milano. Stando alle fonti, Mastro Valerio aveva un assistente chiamato Zafferano, il quale aveva l’abitudine di mescolare un po’ di questa spezia ai suoi colori, così da renderli più vivaci.

Durante il matrimonio della figlia di Valerio, la mania di Zafferano passò dalla tavolozza alla tavola: l’assistente, forse per gioco, si accordò con il cuoco per aggiungere un po’ di zafferano nel risotto che, all’epoca, veniva servito con solo burro. La reazione degli invitati fu sorprendente: lo zafferano, oltre ad aver aggiunto un sapore squisito al piatto, lo rese dello stesso colore dell’oro, simbolo di ricchezza e prosperità! Da quel giorno, il Risotto color giallo preparato a Milano divenne uno dei piatti più alla moda del periodo, percorrendo l’Italia in lungo e in largo.

Cucina il risotto come un vero chef milanese

Proprio in una delle location più belle della città di Milano, nel cuore del quartiere Isola, vi aspettano Mariagiulia e Gabriele, due chef professionisti diplomati presso la Food Genius Academy di Milano. Nel 2019 hanno avviato un progetto tutto incentrato sulla gastronomia e insieme, condividono la passione per il cibo e per la cucina. Amano incontrare persone nuove e, soprattutto, ospitarle nella propria bellissima casa!

Dopo un bel caloroso benvenuto con un bicchiere di vino, indosserai il tuo grembiule e pronto a mettere le “mani in pasta”, imparerai a preparare uno dei piatti più famosi della tradizione della città. Ti insegneranno ogni passo della ricetta tipica e ti sveleranno tutti i trucchi del mestiere per cucinare un risotto da chef perfetto, come nei migliori ristoranti italiani.

Durante la lezione di cucina imparerai a scegliere le migliori materie prime, a scegliere e riconoscere i diversi tipi di riso, a distinguere tra un risotto cremoso e un risotto all’onda. Durante la lezione di cucina vengono utilizzati solo i migliori ingredienti direttamente selezionati dai due Chef, come per esempio: riso Carnaroli italiano, verdure biologiche per il brodo, formaggio Grana Padano, olio extra vergine d’oliva pugliese, zafferano e burro biologico! E proprio quando la vostra acquolina sarà alle stelle, concluderete la lezione di cucina con un buon pranzo degustando quanto preparato. Immancabile ad accompagnare il tutto una buona bottiglia di vino.

Un’esperienza ideale per tutte le buone forchette, che vogliono scoprire la città di Milano attraverso i suoi sapori e le sue tradizioni. Adattabile a ogni tipo di particolare ed eventuale richiesta, questa attività è disponibile sia in Italiano ma anche in Inglese e Spagnolo. Tutti sono i benvenuti!

Per maggiori informazioni o prenotazioni clicca qui.