Febbraio è ormai iniziato, e queste sono davvero le ultime settimane di inverno, in cui godere di quella magica atmosfera che solo questa stagione sa regalare.

Non c’è occasione più bella che scoprire, proprio in questo periodo, alcuni borghi bellissimi in Italia, da Nord a Sud, arroccati sulle montagne oppure lambiti dal mare invernale, vere e proprie mete da non perdere per godere di paesaggi unici e, per fortuna, poco affollati.

Scopriamo allora insieme cinque meravigliosi borghi italiani da visitare in questo periodo, ognuno con una caratteristica che lo rende semplicemente unico.

Noli, la perla sul mare

Noli, borgo in inverno

Iniziamo dal mare, più precisamente da Noli, delizioso borgo ligure che è stato inserito nel circuito dei Borghi Più Belli d’Italia.

Questo angolo di colore si trova in provincia di Savona e colpisce i visitatori grazie alle sue piccole vie medioevali, racchiuse dalla collina e lambite dal mare.

Le sue case dai tetti rossi, le torri che ancora svettano tra i tipici carruggi e il Castello di Monte Ursino che sorveglia il borgo, oltre ai palazzi storici, lo rendono una meta ambita anche durante l’inverno garzie alle sue temperature miti, perfetta anche per le famiglie.

Da scoprire, e ritornarci.

Feltre, il borgo pittoresco

Ora ci spostiamo in Veneto, più precisamente a Feltre, in provincia di Belluno. Questa pittoresca realtà immersa nella natura del Parco delle Dolomiti Bellunesi è ricca di storia, vitalità e arte.

I visitatori possono respirare davvero l’atmosfera del passato tra palazzi affrescati, vie lastricate, chiese e piazze tra cui spiccano Piazza Maggiore, con le Fontane Lombardesche, e Piazza Duomo sotto la quale vi sono ritrovamenti archeologici aperti al pubblico.

Da segnalare anche i numerosi musei come la Galleria Carlo Rizzarda, che custodisce una collezione di arte antica, e il Museo Civico che conserva reperti, sculture e bellissmi dipinti.

Da ammirare e fotografare, via dopo via.

Castiglione della Pescaia e la sua vista sul mare

Dal Veneto arriviamo in Toscana, a Castiglione della Pescaia, vivace meta estiva in grado di sorprendere anche in inverno.

In questo periodo, lontani dalla folla e dal frastuono, si può passeggiare senza fretta in uno dei centri storici meglio conservati della costa tirrenica, lasciandosi incantare da una delle vedute più spettacolari sull’arcipelago della Toscana con l’Elba, il Giglio e l’Argentario all’orizzonte.

Tra i suoi negozietti di artigianato e le case colorate, Castglione è il posto giusto per chi cerca temperature miti anche in inverno, lontano dal caos cittadino.

Da scoprire e, semplicemente, innamorarsene.

Penne

Penne, borgo in inverno
Credit I Borghi più belli d’Italia

Per gli amanti dei piccoli borghi dell’entroterra, Penne è la scelta giusta. Siamo nella povincia di Pescara, in Abruzzo, e questo paese dal 2012 fa parte dell’associazione I borghi più belli d’Italia. Di origini pre-romane, Penne è la porta d’ingresso al Parco Nazionale dell’Abruzzo, che in inverno si colora di un bianco avvolgente, ideale per ciaspolate e passeggiate nella neve.

Tra i suoi palazzi storici, le chiese di origine medioevale e le sue peculiarità culinarie, come i mitici arrosticini, Penne è il luogo ideale per chi cerca un angolo di pace e di armonia nel cuore dell’Italia.

Da amare, ammirare e assaporare.

Sperlonga

Infine arriviamo nel Lazio, sul litorale pontino, dove sicuramente merita una visita Sperlonga.

Questo pittoresco borgo medievale è arroccato su uno sperone di roccia e racchiude un centro storico davvero suggestivo, con salite e discese che raggiungono il mare e regalano scorci incantevoli.

Tra i suoi tesori da scoprire, le tre torri d’avvistamento, la chiesa di Santa Maria di Spelonca e il Museo Archeologico con reperti provenienti dalla Villa di Tiberio.

Da visitare se si ama la storia, per poi guardare il mare.