piatto instgram

Per essere apprezzato, un piatto deve avere un buon profumo, un ottimo sapore e, sì, anche un bell’aspetto. L’estetica del cibo, che ci piaccia o no, riveste infatti un’importanza sempre più rilevante, anche grazie all’uso crescente dei social – in particolare Instagram – proprio in tema di food.

Le immagini di cibo e pietanze, infatti, non si trovano più solo sulle riviste, sui ricettari o nei programmi tv: viaggiano soprattutto online, trainati sui social da tag come #foodporn e #instafood.

Eppure, esistono degli accorgimenti che possono davvero fare la differenza quando pubblichiamo un piatto su Instagram: è qui che entrano in gioco il colore, il contrasto, l’inquadratura e anche i dettagli.

Scopriamo allora tutti i consigli pratici per rendere un piatto irresistibile su Instagram, davvero… “instagrammabile”!

Scegliere una bella, anzi, bellissima immagine

Ebbene sì, la foto fa tutto. Su Instagram è l’immagine quella che conta, e che deve mostrare tutti i componenti del piatto in maniera che l’utente possa farsi un’idea anche del sapore.

Se la foto deve raccontare, attrarre e ingolosire, ben vengano allora i colori, i contrasti e, perchè no, i giusti allestimenti.

Dare valore ai dettagli del piatto

piatto su Instagram

Se, da una parte, pare che i piatti che hanno più successo su Instagram siano i dolci e la pasta, è anche vero che sui social funzionano bene le foto di piatti che hanno qualcosa di insolito, come preparazioni che richiamano la natura o che hanno ingredienti rari.

Senza dimenticare quei piatti che hanno un effetto amarcord, come una semplice pasta con pomodoro e basilico fresco, proprio come una volta.

L’importanza dei contrasti

piatto su Instagram

Quello che più cattura l’occhio di un utente su Instagram, quando si parla di piatti, è un forte contrasto. Questo significa che un dettaglio colorato, come una spezia, un succo di frutta o un rametto di timo possono fornire quel tocco di colore in più in grado di fare la differenza. E di catturare like.

Occhio alla fotografia

Sembra scontato ma non lo è: se il piatto, in molti casi, è l’unico soggetto della foto, è chiaro come esso debba essere equilibrato, non eccessivo e, soprattutto, piacevole da guardare.

Alcuni esempi da seguire? Pasticceria Knam e Gualtiero Marchesi, che crea da sempre piatti piacevoli da guardare.

No ai filtri

Infine, per creare una vera vicinanza con gli utenti, meglio puntare sulla luminosità, sui colori e sulla nitidezza piuttosto che sui filtri.

L’obiettivo ultimo, prima ancora di ottenere like, è infatti far risultare il cibo il più possibile naturale.