I borghi nella roccia più spettacolari d’Italia. Di pietra, o su speroni a picco sul mare. Antichi e dal fascino unico. Scopriamoli insieme!

I borghi nella roccia italiani sono luoghi ricchi di storia e fascino, tutti da scoprire in questi weekend primaverili. Dalla Liguria alla Sicilia i paesaggi sono tra i più vari. Tutti regalano una vista mozzafiato sul mare o sulle pianure circostanti.

borghi-nella-roccia
Borghi nella Roccia / Foto di travel.kapook.com

Civita di Bagnoregio, Viterbo

La chiamano “la città che muore”, poiché le sue fondamenta di tufo vengono erose nel tempo dall’azione dei due torrenti a valle e dagli altri fenomeni atmosferici.

borghi-nella-roccia
Old town of Bagnoregio/ Foto di civitavecchia.portmobility.it

Un motivo in più per visitare al più presto il borgo di Civita di Bagnoregio è la possibilità di assaporare la bellezza delle sue casette in pietra e delle piazzette assolate e di ammirare il panorama sottostante.


Manarola, Spezia

Uno dei vanti delle Cinque Terre, patrimoni dell’umanità dell’Unesco, è Manarola, uno dei borghi nella roccia più pittoreschi e colorati, a strapiombo sul mare.

borghi-nella-roccia
Manarola / Foto di mahalo.cz

Tra clima piacevole, buon olio e buon vino, tra tutti il passito Sciacchetrà, qui si trascorre un weekend in pieno relax.

Qui dove aleggia il profumo della salsedine e del mosto, la vite con le sue radici porta i suoi acini a perfetta maturazione. Lasciati guidare dalla bellezza delle Cinque Terre in modo autentico e gustoso con una degustazione di calici di vino locale con prodotti autentici. Per maggiori informazioni clicca qui.

Vitorchiano, Viterbo 

Fra i più spettacolari borghi nella roccia, ecco un’altra particolarità da scoprire questa primavera.

borghi-nella-roccia
Vitorchiano / Foto di vitaincamper.it

Vitorchiano sorge su un pinnacolo di roccia di origine vulcanica e sorveglia, con il suo centro storico di origine medievale, la vallata sottostante. Qui si visitano la Selva di Malano e i resti della cinta muraria e di un antichissimo insediamento etrusco.

Viaggiare, ogni volta assume significati diversi; ci si può muovere geograficamente o temporalmente. In una terra dalle antiche tradizioni culinarie, vieni a scoprire la prelibatezze gastronomiche accompagnate da un buon calice di vino laziale. Per maggiori informazioni clicca qui.


Calcata, Viterbo

A soli 40 chilometri da Roma, in posizione panoramica sulla Vallata del Treja, il borgo di Calcata stupisce con le sue case che sembrano spuntare direttamente dalle rocce scure.

borghi-nella-roccia
Calcata / Foto di touringclub.it

Per assaporare al meglio la sua atmosfera, si passeggia tra le stradine lastricatedal Settecento, dove si affacciano diversi localini, in cui apprezzare la cucina laziale.

La cucina laziale classica è fondata su ingredienti rurali e contadini, preparati secondo ricette tramandate nel tempo di generazione in generazione. Cosa c’è di meglio allora che mettere le mani in pasta imparando da delle vere esperte della tradizione come le nonne? Per maggiori informazioni clicca qui.

Polignano a Mare, Bari 

Le case bianche di Polignano a Mare, in Puglia, sorgono su uno sperone di roccia a picco sul mar Adriatico.

Qui a catturare non è solo il fascino del borgo, ma anche la bellezza unica della spiaggia, bagnata dalle acque trasparenti, di un intenso color turchese.

borghi-nella-roccia
Polignano a Mare / Foto di singleinvacanza.it

Pitigliano, Grosseto

Nella campagna toscana, si incontra uno dei borghi nella roccia più belli d’Italia, Pitigliano, detto anche “la piccola Gerusalemme”.

borghi-nella-roccia
Pitigliano / Foto di metaitalia360.it

Qui il weekend si trascorre visitando Palazzo Orsini, la bella Cattedrale e la zona del Ghetto, dove non mancano le cantine scavate nel tufo, dove si conserva il profumato vino bianco di Pitigliano.

Abbandonatevi ad un Wine tour alla scoperta della bellezza dei vigneti toscani. Sarete condotti in un viaggio nella magica alchimia della produzione del vino che si concluderà con una degustazione accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi locali. Per maggiori informazioni clicca qui.


Positano, Salerno

Con le case colorate aggrappate alla costa scoscesa, Positano è una delle località più amate della Costiera.

borghi-nella-roccia
Positano / Foto di reisdit.no

Per apprezzarla fino in fondo, si devono scendere le scalinate strette, perdersi nelle sue stradine e scoprire le botteghe artigiane che hanno dato vita alla famosa “moda Positano”, per poi scendere fino al mare.

Per apprezzare al meglio le meraviglie salentino di Positano, abbandonatevi ad una stimolante escursione con laboratorio enogastronomico sui prodotti locali, protagonisti del pasto conclusivo della vostra giornata. Per maggiori informazioni clicca qui.

Ragusa Ibla, Ragusa

Ibla è uno dei due centri storici della Città di Ragusa, capace di lasciare a bocca aperta ogni visitatore che per la prima volta ammira le sue architetture barocche, arroccate su una collinetta rocciosa.

borghi-nella-roccia
Ibla / Foto di commissariomontalbano.org

Statue, vicoli, monumenti e chiese: tutto qui parla di una civiltà millenaria.

La natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare. Vieni a scoprire i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali pranzando a bordo di un‘imbarcazione diretta verso le spiagge più rinomate. Per maggiori informazioni clicca qui.


Castelmezzano, Potenza 

Immerso tra le cime frastagliate delle Dolomiti Lucane, Castelmezzano lascia senza fiato non solo per la bellezza del borgo.

borghi-nella-roccia
Castelmezzano  Foto di it.wikipedia.org

Provate a capire di cosa stiamo parlando provando una discesa a volo d’angelo, sorvolando le abitazioni incastonate tra le rocce e i boschi di faggio.

Tellaro, Spezia

Frazione del comune di Lerici, in Liguria, Tellaro è uno dei borghi nella roccia più belli d’Italia, arroccato su una scogliera con vista sul Golfo della Spezia.

borghi-nella-roccia
Tellaro / Foto di panoramio.com

Qui si visita il castello, il porto, il Palazzo Doria e si assiste al Natale Subacqueo.

Lasciati trasportare con un tour in E-bike alla scoperta dell’entroterra ligure e della magnifica Val di Vara, un’oasi verde e incontaminata della Liguria di Levante. Assapora i sapori autentici di questa terra caratterizzata da una biodiversità unica, antichi paesi borghi contadini. Per maggiori informazioni clicca qui.

Sant’ Agata De’ Goti, Benevento

Un reticolo di case medievali che sembrano innalzarsi direttamente dalla terra. La cittadina sorge su un blocco tufaceo al centro di due torrenti.

borghi-nella-roccia
Sant’Agata dei Goti / Foto di alldaystravel.com

Le sue origini risalgono ai tempi della Prima guerra sannitica. Lasciatevi catturare dal fascino della Cattedrale dell’Assunta, del Castello e della chiesa di San Francesco d’Assisi. Infine attendete il tramonto: non rimarrete delusi.

La dolcezza del clima, la bellezza delle coste, la ricchezza dell’arte e della storia, l’amore per la cucina rendono la Campania una terra tutta da vivere. Scopri i sapori campani attraverso un Wine Tour con degustazione visitando i vigneti del cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Per maggiori informazioni clicca qui. 

Vieste, Foggia

Sulle rocce bianche del Gargano, con vista spettacolare sull’Adriatico, sorge il nucleo dell’abitato di Vieste.

borghi-nella-roccia
>Vieste / Foto di mediterraneo-hotel.it

Qui si trova tutto il meglio della Puglia: mare cristallino, spiagge calette romantiche, un centro storico fatto di casette bianche e chiese di epoche diverse, un castello e una cucina che non teme confronti.


Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi 10% di sconto!