Quali sono i food trend del 2019 che riempiranno i nostri social network di foto?

I food trend 2019 sono tanti e differenti ma tutti con un’occhio di riguardo alla salute: cocktail, gelati gourmet e cucina internazionale.

Al primo posto ci sono i sapori provenienti dal Pacifico, dall’Asia e dall’Oceania: la salsiccia di maiale Filippina, i gamberetti essiccati e il Pokè Bowl.

food-trend-2019
Poke Bowl / Foto di kitchensanctuary.com

Non mancheranno di certo i frutti tropicali come guava, passion fruit e dragon fruit e nemmeno i tanto attesi…insetti!

Grandi protagonisti anche i prodotti a base di canapa, che sta prendendo sempre più piede anche per quanto riguarda la medicina e il benessere.

L’uso della cannabis in campo alimentare è ancora proibito, ma spiccheranno i prodotti a base di fitocannabinoidi: proprio l’azienda della Coca-Cola ha annunciato di essere al lavoro su una bevanda a base di marijuana.

food-trend-2019
Semi di Canapa / Foto di designtotaste.wordpress.com

Arriveranno anche le carni vegetali, che già sono conosciute, ma nel 2019 avranno un vero e proprio boom: saranno le protagoniste, sia nei ristoranti che nei supermercati.

Tahina, avocado, hummus e acqua di cocco sono pronti a diventare la base ideale per nuovi dessert surgelati e gelati. Inoltre, dilagheranno specialità esotiche come il gelato laminato  tailandese, il mochi e il gelato turco elastici e gommosi. Gusti nuovi saranno anche avocado, hummus, tahini e acqua di cocco.

food-trend-2019
Mochi / Foto di dishmaps.com

Sulle nostre tavole arriverà la cristofina un legume comune in America Latina, in particolare Messico e Guatemala. Ricca di antiossidanti, è utilizzata nelle diete ma anche come idratante e cicatrizzante in creme e prodotti di salute e bellezza.

Fra le tisane apprezzeremo il tè allo zenzero. Le sue infusioni di benefici virali e digestivi sono al centro della rete di ispirazione sociale.

food-trend-2019
Thè allo zenzero / Forto di riza.it

La riscoperta della tradizione: i prodotti tipici regionali verranno esaltati da chef di tutto il mondo, che ne celebreranno così la storia.

Assisteremo al boom del Food delivery, che raggiungerà sempre più zone delle nostre città e sarà sempre più semplice mangiare come al ristorante, nella comodità della propria abitazione.

food-trend-2019
Superfood / Foto di shilohfarms.com

Sono anni che sentiamo parlare di superfood,  ma grazie al fatto che sempre più persone si interessano attivamente alla propria dieta, saranno un punto fisso nei banchi di tutti i nostri supermercati.

food-trend-2019
Food trend 2019 / Foto di awol.com.au

Più ecosostenibilità e meno sprechi: sicuramente non riusciremo a risolvere del tutto il problema nel 2019, ma molte più persone prenderanno coscienza del problema provando, nel loro piccolo, a contrastarlo.