La passione per la viticoltura della famiglia Thun nasce a Terlano, sui pendii altoatesini delle Dolomiti, vent’anni fa. Ilona Thun e suo marito Vittorio si sono innamorati di un territorio dalle grandi potenzialità, lontano dalle loro radici, ma che nel loro cuore è diventato subito casa. Tornare alla terra, al ritmo del sole e delle stagioni, al respiro delle colline e del vento.

Cantina Conti Thun: un progetto di vita e di famiglia

L’amore per la Valtènesi di Ilona e Vittorio nasce da un progetto di vita e di famiglia. Mossi in particolare dal desiderio di realizzare il proprio sogno. Vivere secondo natura, curare con amore e passione i frutti della terra per farne vino e olio. Condividere il proprio lavoro, creare un luogo autentico in cui coesistano agricoltura sostenibile ed ospitalità, eccellenza e natura, emozioni e poesia. 

La Cantina Conti Thun si trova sulle dolci e assolate colline della Valtènesi, il territorio vitivinicolo della zona sud occidentale del Lago di Garda.

cantina conti thun

Fin dalla preistoria il territorio gardesano ha conosciuto la presenza dell’uomo e del vino. Non si è a conoscenza chi abbia introdotto la vite in questo ambiente né quando.Ma alcune testimonianze riportano che già nel I secolo il vino gardesano era ben noto agli antichi romani con il nome di Vino Retico

Nel susseguirsi dei secoli la Valtènesi passò sotto il controllo prima degli Scaligeri, poi dei Visconti, successivamente dominata dalla Repubblica di Venezia ed infine con Brescia nel Regno d’Italia.

La Cantina Conti Thun parte da una piccola produzione artigianale, ispirata dall’amore e dal rispetto per la natura, nel segno di una gestione familiare genuina e di qualità. La tenuta si estende per 15 ettari di vigneti ed uliveti. Al centro sorge il Casale Masserino, struttura che risale al XVIII secolo, cuore pulsante della produzione, che ospita la zona di vinificazione, la barricaia ed il wine bar.

cantina conti thun lago di garda valtenèsi

I vini sono prodotti con passione e rispetto per l’ambiente, senza uso di concimi chimici e diserbanti in vigneto e nascono tutti da varietà autoctone. La Valtènesi, infatti, gode di una posizione geografica privilegiata e la vicinanza al lago di Garda offre all’ambiente circostante un costante clima mediterraneo. Le colline poste ai piedi delle Alpi, sono famose per essere i luoghi italiani più a nord dove crescono ulivi e limoni.

Una terra di origine morenica, da sempre vocata all’agricoltura, ideale per produrre vino e olio di alta qualità. In queste dolci colline, punteggiate da incantevoli paesini, è facile lasciarsi avvolgere da un benessere che parte dalla natura, ricca di profumi e colori irresistibili, intervallata da paesaggi mozzafiato.

Un territorio da scoprire, esperienze da vivere

La Valtènesi è un territorio tutto da scoprire e di esperienze da vivere. La Cantina Conti Thun, ti accoglierà nella sua antica Tenuta, per farti vivere emozioni uniche. Fidati di noi! Hai solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere così momenti di puro gusto e relax.

  1. Wine Tour Valtènesi
  2. Wine Tour Rosè
  3. Conti Thun Grand Wine Tour
  4. Visita alla cantina e picnic tra i vigneti

Non puoi andare a visitare la cantina? Nessun problema, oggi è la cantina che viene da te. Scopri lo Smart Tasting Box offerto dalla Cantina Conti Thun. Un pacchetto di degustazione online virtuale con il produttore per vivere una wine experience proprio come in cantina.