Visitare sale di degustazione, chiacchierare con viticoltori, alla scoperta di vigneti e cantine. Ecco che il vino si adatta ai cambiamenti che stiamo vivendo e si dà all’online!

Nei tempi in cui si organizzano cene di gruppo via zoom o aperitivi virtuali, è giunta l’ora della rivoluzione digitale anche nel mondo del vino.

Infatti, da qualche tempo, si parla di degustazione online. Una nuova formula di enoturismo da remoto a portata di click, dove è la cantina ad andare dal cliente.

Non puoi andare in cantina? Nessun problema, chi ha detto che devi rinunciare al piacere di vivere un’autentica wine experience, scoprire nuovi vini, degustarli insieme al produttore, proprio come se fossi in cantina? Oggi è la cantina che viene da te, ovunque tu sia.

Hai mai provato una degustazione di vino online? Oggi, ti presentiamo i WINE TASTING BOX by Foody e siamo sicuri che te ne innamorerai.

Cosa è una degustazione di vino online? [ torna all’indice ]

Molti sono convinti che fare una degustazione di vino sia qualcosa di difficile e non si considerano all’altezza. In realtà, grazie alla guida di un produttore esperto, tutto è più facile e alla portata di tutti. Riconoscere aromi e profumi all’interno del bicchiere è più semplice di quanto pensi.

Degustare significa effettuare, su un particolare vino, una serie di analisi e valutazioni che coinvolgono tutte le nostre percezioni sensoriali. Si inizia dall’analisi visiva, passando poi a quella olfattiva e gustativa. Degustare il vino significa scoprirlo, conoscerlo e capirlo. Significa riconoscerne i suoi sapori e i suoi odori.

Solitamente siamo abituati a svolgere le nostre degustazioni in cantina, magari in bottaia, tra le botti in rovere in cui il vino sta riposando. Ora esiste un metodo innovativo che ti permette di portare la degustazione a casa tua.

Ma cosa cambia tra lo svolgere una degustazione in cantina e una degustazione digitale? In realtà solamente il luogo. La differenza risiede nel fatto che,  invece di recarti direttamente in cantina, puoi degustare il vino comodamente da casa tua. Sul divano, in cucina o in terrazza. Ovunque tu sia più comodo.

E’ così che nascono i Wine Tasting Box ideati da Foody e firmati dalle migliori cantine italiane. L’esperienza di degustazione di vino online e video guidata con il produttore dell’azienda vitivinicola nella comodità di casa tua.

Questa è la nuova frontiera dell’enoturismo 2.0  che ti consente di ricevere a casa tua o ovunque tu voglia, le bottiglie di vino proposte dalla cantina e di collegarti poi direttamente con il produttore, che ti guiderà, attraverso una degustazione di vino online, alla scoperta dei suoi prodotti, della sua storia e del suo territorio.

Come funziona una degustazione online? [ torna all’indice ]

Per svolgere una degustazione di vino a distanza, la prima cosa che devi fare è selezionare il Wine Tasting Box che preferisci. Come puoi farlo?

Basta che vai su Foody selezioni il Wine Tasting Box che preferisci e che più ti attrae. Ogni pacchetto di degustazione prevede: le bottiglie di vino proposte dall’azienda vinicola e la degustazione online video guidata con il produttore o con un referente dell’azienda stessa.

Quali sono i passi da seguire?

  • Al momento dell’acquisto seleziona, nella apposita sezione del calendario, la data e l’orario in cui effettuare la videochiamata con il produttore. Procedi quindi al pagamento
  • A seguito del tuo acquisto riceverai una email dove ti viene richiesto l’indirizzo di spedizione delle bottiglie

Hai finito! A questo punto Foody ti manderà un link a cui collegarti per seguire la degustazione video-guidata e vivere momenti di relax e spensieratezza.

Perchè acquistare un Wine Tasting Box [ torna all’indice ]

Ora che sai cos’è e come funziona un Wine Tasting Box, non ti resta che prenotare la tua wine experience online.

Ma perchè dovresti? Te lo spieghiamo noi!

  • Ogni Tasting Box è firmato dalle migliori aziende selezionate per te.
  • Scopri nuove cantine e puoi gustare nuovi vini.
  • E’ ideale per tutti, non devi essere un esperto!
  • Unisce l’utile al dilettevole. Grazie alla tecnologia non esistono più distanze. Se non puoi visitare una cantina è lei che viene da te.
  • Puoi condividere il tuo pacchetto di degustazione con amici o parenti.
  • E’ un’ottima idea regalo!

Cosa include il pacchetto di degustazione [ torna all’indice ]

Nella degustazione digitale hai a disposizione:

  • una box di 3 bottiglie di vino* che riceverai dove vuoi tu
  • la spedizione gratuita sul territorio nazionale
  • una degustazione video-guidata con il produttore dell’azienda (o un suo referente)

Per la tua degustazione online ti occorrerà:

  • un calice di vetro
  • una connessione internet
  • uno smartphone o un pc
  • un ambiente comodo in cui goderti l’esperienza

*Il numero standard delle bottiglie per ogni Wine Tasting Box è 3.

5 idee di degustazione online [ torna all’indice ]

Ti suggeriamo 5 fantastiche degustazioni online assolutamente da provare!

Wine Tasting Box Quattrocieli experience

Proposto dalla cantina Quattrocieli, giovane azienda siciliana, nata nel 2015, con lo scopo di produrre un ottimo vino, fresco e genuino, in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Qui si producono vini in stretto regime biologico scegliendo i vitigni autoctoni che meglio esprimono il territorio.

Degusterai 3 bottiglie di vino:

  • Jocu Catarratto – IGT Terre Siciliane – Vino Bianco Biologico
  • Coralium Syrah Rosato – IGT Terre Siciliane – Vino Biologico
  • Fluente Syrah – IGT Terre Siciliane – Vino Rosso Biologico

Scopri questo Wine Tasting Box firmato dalla Cantina Quattrocieli

Wine Tasting Box l’Oltrepò Pavese al femminile

L’Oltrepò Pavese è da secoli terra d’elezione per un grande vitigno come il Pinot Nero. Nella località di Montalto Pavese (PV), una delle più vocate per la nobile varietà, sorge la cantina Lefiole, una piccola azienda nata nel 2016 grazie a due giovani donne Elisa e Silvia Piaggi.

Degusterai 2 bottiglie di vino:

  • Elivià Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC
  • Alené Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC

Scopri questo Wine Tasting Box firmato dalla Cantina LeFiole

Wine Tasting Box: Il Garda protagonista

Proposto dall’azienda Conti Thun che sorge nel cuore della Valtènesi, il territorio vitivinicolo della zona sud occidentale del Lago di Garda. Nei vigneti trovato spazio le varietà tipiche del territorio come il groppello, il marzemino, il sangiovese e il barbera. Oltre al riesling e al sauvignon tra le bacche bianche.

Degusterai 3 bottiglie di vino:

  • Gioia – Riviera del Garda Classico Bianco
  • Leonardo – Riviera del Garda Classico Valtènesi DOP
  • Micaela – Valtènesi Rosè

Scopri questo Wine Tasting Box firmato dalla Cantina Conti Thun

Wine Tasting Box dei Colli Fiorentini

Il Castello di Volognano è un borgo unico al mondo, un complesso dall’architettura risalente al XI sec. L’azienda si trova nella zona del Chianti Colli Fiorentini, vicinissima a Firenze. 200 ettari dedicati alla coltura della vite e dell’olivo.

Degusterai 3 bottiglie di vino:

  • Baccante – Igt Rosso di Toscana
  • Donna Patrizia – Igt Bianco di Toscana
  • Noi – Chianti Colli Fiorentini D.O.C

Scopri questo Wine Tasting Box firmato dalla Castello di Volognano

Wine Tasting Box: I bianchi di Tenuta La Ghiaia

Proprio alle porte di Sarzana si trova la Tenuta La Ghiaia, splendido wine resort, estesa su una superficie poco più grande di cinque ettari. Nei vigneti il cui nucleo centrale è costituito da piante con più di 40 anni d’età, si coltivano vermentino, sangiovese, merlot, vermentino nero, massaretta, albarolo e malvasia bianca.

Degusterai 3 bottiglie di vino:

  • Ithaa – Liguria di Levante Bianco IGT
  • Atys – Colli di Luni Vermentino DOC
  • Tenuta La Ghiaia Vermentino – Colli di Luni Vermentino DOC

Scopri questo Wine Tasting Box firmato da Tenuta La Ghiaia

Bisogno di aiuto? Scrivici un Whatsapp al 3351669690 oppure inviaci una email a info@foodyexperience.com