Il mese di aprile è ormai arrivato, e porta con sè giornate piene di sole e di eventi gastronomici da non perdere.
Tra manifestazioni del mondo vinicolo, sagre tipiche e feste del fritto, ecco alloora tre appuntamenti assolutamente imperdibili, da Nord a Sud, tutti da scoprire.
ViniVeri, 8-10 aprile, Verona
Iniziamo dal mondo del vino: gli appassionati del “nettare degli dei” non possono perdersi ViniVeri a Verona. Dall’8 al 10 aprile a Cerea (VR) si terrà infatti la XVII edizione di una delle manifestazioni più importati del settore vinicolo in Italia.
Per l’occasione, presso l’Area Exp La Fabrica saranno presenti tutti i vignaioli del Consorzio con le loro ultime annate, le novità e tante storie da raccontare.
Obiettivo del Consorzio Vini Veri è infatti quello di trovare il giusto equilibrio tra azione dell’uomo e cicli della natura, senza l’utilizzo di prodotti chimici, stabilizzazioni e accellerazioni, sia in vigna che in cantina.
Le tre giornate saranno un’occasione unica per vivere appieno l’amore per la natura e i suoi cicli insieme a più di cento produttori provenienti da diverse zone dell’Italia e d’Europa, tra degustazioni ed eventi dedicati.
Frittoccio, 21-25 aprile, Roma
Per chi ama il fritto, la meta giusta è Frittoccio, il festival del fritto di Roma, più precisamente a Testaccio. La manifestazione raccoglie tutti gli appassionati del buon cibo del territorio ed è dedicata, in particolare, al fritto sostenibile.
In uno dei quartieri più autentici della capitale, a ridosso del bellissimo centro storico, saranno celebrati i sapori italiani in una succulenta festa open air, con una particolare attenzione all’utilizzo di ingredienti sani e a km 0.
Preparatevi ad un vero e proprio viaggio gastronomico, immergendovi nei sapori del territorio.
Sagra del gorgonzola, 22-25 aprile, Cavallermaggiore
Infine, dal 22 al 25 aprile in Piemonte, il paese di Cavallermaggiore (CN) ospiterà la famosa Sagra del Gorgonzola, appuntamento che caratterizza la primavera della cittadina e che punta alla valorizzazione di uno dei prodotti tipici del territorio in provincia di Cuneo.
All’evento parteciperanno i produttori locali che permetteranno al pubblico di assaggiare il tipico formaggio negli stand allestiti per l’occasione. A contorno, cene, pranzi, mercato e street food con i prodotti tipici locali.
Un’occasione unica per godere di uno dei prodotti tipici di questa bellissima regione, in grado di dare il meglio di sè proprio in primavera.