eventi maggio

La primavera è ormai arrivata, e porta con sè nuovi profumi e sapori, tutti da scoprire. Il mese di maggio, in particolare, è ricco di eventi gastronomici che fanno del Made in Italy la loro parola chiave. Tante, tantissime, sono le proposte culinarie tipiche di alcune regioni, che i più curiosi potranno degustare in alcuni eventi dedicati.

Ecco, allora, la nostra personalissima selezione, per scoprire il vero street food, i profumi tipici di alcuni territori, e non solo.

Cacio e Pepe vs Carbonara Festival, 4-8 maggio, Padova

Per gli amanti dei sapori forti, a Padova arriva il “Cacio & Pepe vs Carbonara Festival“, il grande format itinerante dedicato alla cucina romana, per cinque giornate imperdibili di gusto e di puro divertimento.

Questo speciale weekend gastronomico promette una vera immersione nella cucina romana tradizionale, con tante specialità regionali. Alcuni esempi? La pasta fresca con cacio e pepe, la carbonara, l’amatriciana e la mitica gricia. Senza dimenticare salsiccia e broccoletti, carciofo alla giudia, porchetta di Ariccia e trippa alla romana, in un tripudio di sapori che coinvolge tutti i sensi.

Oltre al servizio bar e alla ristorazione, nell’area relax verranno disposti dei tavoli dedicati, mentre per i più piccoli sarà presente anche un mini luna park.

Il festival si terrà al Parco della Musica a Padova, è ad ingresso gratuito e andrà in scena fino a tarda sera, per pranzo e per cena con orario continuato. Tradotto: vietato mancare.

Gourmandia, 14-16 maggio, Treviso

Facebook: @cibovagare

Sempre in Veneto, ma questa volta a Treviso, dal 14 al 16 maggio torna Gourmandia, la manifestazione che riunisce il meglio della produzione gastronomica artigianale italiana. I visitatori potranno scoprire oltre 150 produttori che si racconteranno attraverso storie, assaggi e showcooking.

Il festival permette di scoprire il meglio della produzione gastronomica artigianale e di nicchia, come la Casatella, un formaggio fresco a pasta molle della provincia di Treviso, o come Halva, un dolce mediorientale a base di tahina di sesamo, con zucchero e miele, senza latte e uova, tipico di tutta la zona del Mediterraneo.

I più appassionati, inoltre, potranno seguire dal vivo alcune tavole rotonde tematiche e partecipare attivamente a laboratori dedicati al cibo italiano.

La manifestazione, che si svolge presso lo Spazio Open Dream di Treviso, è ad ingresso gratuito (con registrazione obbligatoria sul sito).

Sagra della fragola, 13-15 maggio e 20-22 maggio, Lagosanto

Infine, a Lagosanto, uno dei comuni più antichi e caratteristici del Ferrarese, gli amanti delle fragole non possono perdersi la Fiera della fragola. Questo frutto tipico della primavera è divenuto nel tempo il simbolo della cittadina che ospita l’evento, poichè qui si coltiva il 90% del manifatturiero italiano.

La manifestazione, giunta alla 27° edizione, ospiterà inoltre una selezione delle migliori aziende di birrifici artigianali, oltre a prodotti di artigianato ed enogastronomici provenienti dall’intera penisola. Obiettivo? Offrire ai visitatori un assaggio e la vendita dei prodotti delle più tipiche eccellenze del Made in Italy, a livello nazionale ed internazionale.

Le famiglie, infine, verranno coinvolte in animazioni dal vivo con artisti di strada e laboratori interattivi, per trascorrere un’esperienza semplicemente indimenticabile. Pronti a partire?