ponte 25 aprile, idee di viaggio

Manca poco al ponte del 25 aprile, una delle feste più sentite dagli italiani. Questa data, oltre alla sua valenza storica, spesso diventa un’occasione per una gita fuori porta o per un lungo weekend; l’ideale per scappare dalla quotidianità e scoprire luoghi nuovi.

Quali sono, allora, le migliori mete da visitare per questo ponte del 25 aprile? Scopriamo in questo articolo alcuni posti bellissimi in Italia dove poter andare, esplorare, respirare.

Ricetto di Candelo, il borgo gioiello

Credit immagine: ricettodicandelo.it

Situato all’interno della Riserva naturale della Baraggia, un parco dai bellissimi colori della savana, Ricetto di Candelo è uno dei borghi più belli d’Italia.

Il complesso architettonico, di epoca medievale, prende il nome dalle strutture fortificate protette all’interno di un paese, dove si accumulavano i beni. Camminare tra le vie acciottolate di questo borgo “gioiello” significa immergersi in un’epoca lontana. Un’epoca fatta di botteghe di artigiani, panifici artigianali e fiorai coloratissimi.

Per chi desidera fuggire dal caos cittadino e respirare il fascino antico del Medioevo, perdendosi nella magia di un luogo unico, questa è davvero la meta giusta.

Gromo, la piccola Toledo

ponte del 25 aprile, Gromo
Credit immagine: borghipiubelliditalia.it

Definito da molti la “piccola Toledo”, a causa della sua celebre produzione di armi ed armature medioevali, soprattutto al servizio della repubblica di Venezia, Gromo sembra non aver perso quel fascino antico fatto di eleganza e di ordine.

Il cuore di questa piccola cittadina in provincia di Bergamo, tutta da scoprire, è la centrale piazza Dante, su cui si affacciano il castello Ginami, oggi sede di un ristorante, la chiesa di San Gregorio, in perfetto stile gotico, e il quattrocentesco palazzo Milesi, sede del comune.

Per gli appassionati di storia, il Museo delle armi bianche e delle pergamene merita sicuramente una visita.

Gromo e le sue attrazioni sono la scelta giusta per un ponte del 25 aprile unico nel suo genere, fatto di piccoli passi e ricordi di un tempo passato.

Parco Nazionale d’Abruzzo, il cuore della natura 

ponte 25 aprile, idee di viaggio
Credit immagine: parcoabruzzo.it

Lunghe camminate e natura in ogni angolo: il Parco Nazionale d’Abruzzo è il luogo ideale per un lungo weekend immersi nella pace delle montagne e dei boschi.

Situato per la maggior parte nell’Abruzzo, con piccole parti nel Lazio e Molise, questo parco è una delle migliori mete dove andare nel centro e sud Italia per gli amanti della natura. In primavera, poi, gli animali e la natura si svegliano dopo il rigido inverno e i paesaggi diventano ancora più belli. Basti pensare ai corsi d’acqua che tornano a scorrere con lo scioglimento della neve.

Ecco che allora i più sportivi possono cimentarsi in numerose attività come canoa, equitazione, cicloturismo, trekking e osservazione degli uccelli.

Le località migliori dove alloggiare sono sicuramente Pescasseroli e Scanno, grazie all’ampia e variegata offerta alberghiera, e alla loro posizione invidiabile. Non resta che prenotare.

Marzamemi, il villaggio dei pescatori

Instagram @marzamemisicilia

Infine, nel cuore meridionale della Sicilia, a sud di Noto, Marzamemi accoglie i visitatori con i suoi colori accesi e le pietre chiare dei suoi edifici. Questo villaggio di pescatori, frazione marinara del comune di Pachino, è divenuto negli anni una meta turistica grazie alla bellezza dei suoi scorci sul mare, semplicemente da cartolina.

Grazie al connubbio di mare, cultura e buon cibo, Marzamemi è la meta ideale per una vacanza indimenticabile. Tra le sue attrattive merita una menzione la tonnara: una testimonianza storica dell’importanza della pesca del tonno per l’economia del paese. Senza dimenticare Piazza Regina Margherita, la piazza principale, e i suoi bellissimi vicoli colorati, ricchi di vasi in ceramica dipinti a mano.

Grazie alle sue caratteristiche uniche, Marzamemi è davvero un luogo unico, dove perdersi e lasciarci il cuore.

Valle d’Itria, la magia della Puglia 

ponte 25 aprile, Ostuni

Siamo sempre a Sud, ma questa volta in Puglia, nella Valle d’Itria. Questa è una delle zone più interessanti della regione,c eh merita sen’zaltro un viaggio. Situata tra Bari e Brindisi, nella zona collinare interna, la valle offre alcune delle attrazioni più interessanti della regione, come i famosi trulli di Alberobello o la caratteristica città bianca di Ostuni. 

Per gli amanti delle città sotterranee la meta ideale sono le meravigliose Grotte di Castellana. I visitatori scopriranno qui un incantevole universo sotterraneo fatto di stalattiti, stalagmiti e preziosi cristalli. Senza dimenticare lo storico parco faunistico ZooSafari a Fasano, ideale per le famiglie.

Tra le specialità culinarie del territorio, e un’accoglienza unica nel suo genere, la Valle d’Itria è la scelta giusta per chi ama la buona cucina meridionale. E il calore unico di questa terra.