eventi luglio 2023

Anche il mese di ottobre è arrivato, e porta con sè le temperature miti dell’autunno e i suoi caldi colori. Tra feste ed appuntamenti gastronomici, ecco allora tutti gli eventi gastronomici di ottobre assolutamente da non perdere in tutta Italia.

Paulaner Oktoberfest, Cuneo, 28 settembre – 10 ottobre

Per gli amanti della birra, si inizia con un appuntamento immancabile a Cuneo, con Paulaner Oktoberfest, la grande festa della birra.

Una parata inaugurale aprirà la manifestazione, che ospiterà spettacoli piromusicali, musica bavarese a tutte le ore, dj set e una grande festa di chiusura, il tutto in oltre 40.000 metri quadrati tra luna park, beer garden coperto, aree verdi e stand istituzionali.

Non mancherà ovviamente lo street food, che proporrà la migliore gastronomia bavarese con piatti tipici come gli Spätzle, Wurstel e patatine, Brezel, speck e salsicce bianche di Monaco. Sarà inoltre allestito uno scenografico padiglione riscaldato completamente rivisitato e organizzato per dare spazio a tutto, totalmente ad ingresso libero.

E’ possibile visitare il programma completo sul sito dedicato.

Cantine Aperte in Vendemmia, tutta Italia, dal 1° settembre al 31 ottobre

Tra gli eventi gastronomici di ottobre, poi, come non citare uno, anzi, più appuntamenti legati al vino? Proseguono infatti, in tutta Italia, eventi del fitto calendario firmato Movimento Turismo del Vino Italia.

Dopo Cantine Aperte e le serate di Calici di Stelle ora tocca a Cantine Aperte in Vendemmia, cui spetterà il compito di inaugurare la stagione autunnale. L’evento porterà nelle vigne i Wine Lover durante il periodo più intenso e affascinante dell’annata vitivinicola. È infatti la vendemmia la fase più simbolica e ricca di tradizione della produzione del vino, e gli appassionati avranno l’occasione di partecipare a questo momento di festa imparando tecniche e segreti dagli esperti vendemmiatori.

È stato un grande anno per il MTV – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – e Cantine Aperte in Vendemmia continuerà a regalare a tutti i WineLover la gioia di ritrovarsi attorno alla passione per il vino che li accomuna. E questa volta gli eno-appassionati non si limiteranno solo a degustare il vino, ma saranno parte attiva della sua produzione. È per questo che Cantine Aperte in Vendemmia riscuote ogni anno un grande successo, sia trai grandi ma anche tra i più piccoli”.

Per scoprire i signoli eventi, visitare il sito dedicato.

Nonsolobirra Festival, dal 14 al 16 ottobre, Marano Vicentino

eventi ottobre - festa della birra

Infine, ecco un altro appuntamento legato al buon bere, questa volta Nonsolobirra festival, evento del vicentino dedicato alla birra artigianale, ospitato a Marano Vicentino.

La manifestazione, esclusivamente dedicata al mondo della birra artigianale, si propone come vetrina di birrifici italiani e, soprattutto, come importante momento di incontro tra domanda e offerta per il comparto birraio artigianale che negli ultimi anni ha registrato un forte trend di crescita. 

Il successo di tale comparto, nato inizialmente come “di nicchia”, è merito del sempre maggiore interesse verso il settore da parte dei media e di un pubblico attento, preparato e ricettivo alla qualità sempre più elevata del prodotto artigianale italiano.